Detox dopo Natale

In realtà, si ingrassa tra Capodanno e Natale e non tanto tra Natale e Capodanno, anche se comunque è necessario rimettersi in riga almeno tra il 26 e il 31 adottando una dieta leggera e dal 2 di gennaio cominciare una vera e propria dieta detox per disintossicare l’organismo e smaltire i liquidi accumulati.

Per cominciare bisogna ridurre in maniera drastica i carboidrati ed eliminare vino, alcolici e liquori. Si inizia dalla colazione del mattino che dovrà essere composta da tè verde, non zuccherato, e proteine con 2 uova in omelette per esempio con aggiunta di latte di soia al posto della farina e un frutto o una spremuta.

Come spuntino preferire yogurt o una barretta di semi, energetica e sana.

Per pranzo meglio scegliere carni bianche o pesce alla piastra con contorno di verdure cotte o crude e una piccola fetta di pane integrale. Limitare l’uso dei grassi scegliendo quelli sani come olio d’oliva ed evitando quelli animali.

Alla sera, si può consumare un bel minestrone di verdura magari con aggiunta di un pugnetto di riso o altro cereale. Un frutto e una tisana prima di andare a letto concluderanno la giornata.

Durante il giorno bisogna bere molto, acqua e tisane soprattutto e buona norma è appena svegli bere un bicchiere d’acqua tiepida con succo di limone a scopo depurativo.

Questa giornata tipo si può ripetere finchè se ne sente l’esigenza. Ma ricordate che per smaltire gli eccessi occorre anche abbinare alla dieta il movimento. Quindi bando alla pigrizia e camminate per almeno 1 ora tutti i giorni. In questo modo terrete alto il metabolismo e tornerete in forma più rapidamente.

A queste regole detox aggiungerei anche qualche massaggio drenante e una bevanda che aiuta a ripristinare la regolarità intestinale. Basta mettere a bagno dei semi di lino in un bicchiere d’acqua la sera e al mattino filtrare e bere l’acqua che nel frattempo sarà diventata più densa.
Si tratta di un ottimo rimedio per combattere la stipsi che è uno degli effetti collaterali più frequenti del dopo feste.

Lascia un commento

Anice contro l'intestino irritabile

I miti sulle diete

Leggi anche
Contentsads.com