Dieta dell'autunno

Il rischio poi è di mettere su kg di troppo con la scusa del freddo e con il fatto che con le piogge viene meno la voglia di muoversi.

L’alimentazione dei primi freddi di solito causa un accumulo di acidi nel corpo, la prima ad essere colpita è la pelle, segue una forte stanchezza e anche le ossa diventano più fragili, questo accumulo porta alla lunga all’indebolimento del sistema immunitario e alla comparsa di raffreddori e candida.

E’ quindi opportuno ristabilire un equilibrio acido/alcalino nell’organismo, limitare al minimo il consumo di zuccheri e farina bianca e ridurre drasticamente gli alimenti che causano un invecchiamento precoce, bibite, biscotti, gelati, latte di mucca, burro, salumi per esempio.

Pesce, olio d’oliva e legumi andranno a sostituire questi alimenti dannosi e vi aiuteranno sicuramente ad avere più energia.

Ma vediamo quali alimenti autunnali inserire nel piano alimentare per recuperare energia e soprattutto perdere peso.

Mirtilli rossi, uva, arance sono ricchi di flavonoidi. I flavonoidi aiutano l’organismo a produrre più glutatione, una sostanza che protegge dall’attacco dei radicali liberi, quindi con funzione fortemente antiossidante.
Ma anche mangiare di meno aiuta l’organismo a produrre più glutatione. Basta riempire la metà di un piatto di dimensioni medie con verdure cotte e insalata, l’altra metà sarà invece composta da una piccola porzione di proteine magre e una piccola di carboidrati integrali.

Evitare di terminare il pasto con il dessert. Se si ha voglia di dolce meglio un piccolo frutto.

Le mele– non devono mancare nel menù autunnale mirato alla perdita di peso, non solo hanno poche calorie, ma anche vitamine e minerali e aiutano a regolarizzare i livelli di zucchero nel sangue. Hanno inoltre un basso contenuto di sodio e questo riduce l’accumulo di liquidi.

Formaggio di pecora -forse non sapete che contiene il doppio delle proteine del formaggio di mucca e quindi è ideale per costruire massa muscolare magra e dare sazietà. Alcune ricerche hanno dimostrato inoltre che chi consuma formaggio di pecora è aiutato nella perdita di peso.

Zucca – alimento autunnale per eccellenza, è piena di fibre, dolce e stimola il senso di sazietà senza incidere sul bilancio calorico giornaliero. Costituisce inoltre un’ottima fonte di vitamina A e potassio. Provatela in passato o come zuppa calda.

Patate dolci – a dispetto del nome hanno un basso indice glicemico che aiuta a regolarizzare il livello degli zuccheri nel sangue e a prevenire gli attacchi di fame. Apportano molte fibre e 120 calorie a porzione.

Cavolo toscano – fibre, acido folico e vitamine sono contenuti in questo tipo di ortaggio che apporta solo 35 calorie per tazza.

Barbabietole – soddisfano la voglia di dolce dei golosi senza incidere sul girovita, perchè contengono solo 8 gr di zucchero per porzione, sono ricche di folati e stimolano il senso di sazietà, motivo in più per cui non devono mancare sulla tavola autunnale di chi deve dimagrire.

Lascia un commento

insalata caprese ; calorie

Correre bene – Corsa seduta e rotazioni delle spalle

Leggi anche
Contentsads.com