Dieta dello yogurt

Significa che questi alimenti apportano un alto quantitativo di vitamine e minerali e anche se consumati in grande quantità apportano poche calorie.

Lo yogurt è particolarmente efficace nella perdita di peso perchè ha un alto potere saziante e quindi è perfetto come spuntino nell’ambito di una dieta ipocalorica.

La dieta dello yogurt consisterebbe nel mangiare solo yogurt tutto il giorno, circa 10-12 tazze, per cui la perdita di peso sarebbe dovuta alla forte restrizione calorica dal momento che una porzione di yogurt contiene dalle 100 alle e 120 calorie.

Per rendere più completa la dieta si può mangiare yogurt a base di frutta e cereali di modo da non farsi mancare un po’ di carboidrati.

Lo yogurt contiene probiotici, batteri buoni che normalmente si trovano nell’intestino. La scorretta alimentazione ricca di cibi grassi, fritti e intingoli distrugge le riserve di probiotici come fanno anche gli antibiotici. Ecco perchè consumare yogurt aiuta a ripopolare la flora batterica intestinale.

Ma non tutti gli yogurt contengono probiotici per cui occorre leggere le etichette prima dell’acquisto. Lo yogurt inoltre è un’importante fonte di potassio, fosforo, iodio, zinco, riboflavina, vitamina B5 e B12. Quest’ultima presente anche nella carne. Ecco perchè lo yogurt costituisce un ottimo alimento anche per i vegetariani. La vitamina B12 aiuta la produzione di globuli rossi e mantiene perfettamente funzionante il sistema nervoso.

Tuttavia seguire a lungo termine una dieta di solo yogurt non è una scelta bilanciata dal punto di vista nutrizionale. Perchè una dieta abbia successo occorre che comprenda tutti i macronutrienti essenziali e magari anche lo yogurt che, come abbiamo visto, inserito come merenda o spuntino aiuta a stimolare il senso di sazietà.

Quindi questa dieta dello yogurt andrebbe considerata come un regime detox da seguire per al massimo un paio di giorni se non si vogliono rischiare gravi carenze nutrizionali.

Lascia un commento

Idee per il week-end: natura e gastronomia, per un viaggio alla scoperta dei sapori di primavera

Perdere 5 kg settimana ; dieta per non soffrire la fame

Leggi anche
Contentsads.com