Dieta Dukan: mantenimento con i semi di chia

In un post precedente abbiamo parlato di come consolidare il peso raggiunto con l’ultima fase della dieta Dukan. Abbiamo visto gli alimenti da escludere totalmente dalla lista della spesa e quelli da preferire.

Essenziale è seguire il giorno di sole proteine e il movimento almento per tre volte la settimana.

Ma esiste qualche altro aiutino? Sì, mi riferisco ai semi di chia. I semi di chia sono i semi della Salvia Hispanica che contengono omega 3, calcio, fibre solubili e insolubili e antiossidanti.

Aiutano il dimagrimento perchè hanno la capacità di assorbire acqua. Se si mescolano i semi di chia con acqua, e si lasciano in ammollo per 15 minuti ,si ottiene un gel che rallenta la digestione e l’assorbimento dei carboidrati, rende sazi più a lungo e impedisce alla glicemia di impennare.

Per questo motivo si dice che aiuti a perdere peso. Inoltre il valore nutrizionale dei semi di chia è molto alto e questo corrisponde ad una maggiore quantità di energia. Più energia per chi è in sovrappeso significa voglia di muoversi, e anche anche questo si traduce in perdita di peso ovviamente.

I semi di chia inoltre agiscono come degli spazzini che fanno piazza pulita delle scorie e delle tossine dovute alla digestione lenta di alcuni cibi come carni e latticini.

Sembra che questi semi siano nutrizionalmente superiori ai semi di lino e di soia. Nel periodo precolombiano sono stati il cibo di sopravvivenza di maya e aztechi.

Salute cardiovascolare, energia, mobilità articolare sono solo alcuni dei benefici di questi semi possono aiutare nella fase di mantenimento della dieta Dukan.

La ricetta base per preparare il gel di semi di chia è di un cucchiaio di semi a 300 cc di acqua. Si può aggiungere del succo di lime o di limone. I semi si possono aggiungere ai cereali, alle insalate o allo yogurth.

I semi di chia li trovate nei negozi di alimenti biologici.

Manuale della Dieta Dukan – Tutti i link

Dieta Dukan: informazioni utili

Dieta Dukan: le 4 fasi 

Dieta Dukan: la prima fase (attacco)

Dieta Dukan: la fase di consolidamento 

Dieta Dukan: la fase di stabilizzazione definitiva

Dieta Dukan: fase di crociera 

Dieta Dukan: i trucchi salva peso

Dieta Dukan: ricette salate 

Dieta Dukan: ricette fase attacco

Dieta Dukan: i semi di chia aiutano a mantenere il peso raggiunto

Dieta Dukan: ricette dolci e consigli utili 

Dieta Dukan: consigli per chi assume la pillola contraccettiva

Dieta Dukan: i 100 alimenti permessi

Dieta Dukan e menopausa: come contrastare l’aumento di peso?

Dieta Dukan: le vostre opinioni

Dieta Dukan: aspartame a volontà, ma fa bene?

Dieta Dukan: funziona veramente? L’esempio di Kate Middleton 

Lascia un commento

Missili terra-aria per proteggere un Nido

valori energetici;frutta

Leggi anche
Contentsads.com