Dieta ipocalorica ; Celiaci

Questi alimenti possono essere sostituiti egregiamente da riso, grano saraceno, quinoa, soia, mais, patate.

Ma come deve alimentarsi un celiaco se è a dieta?

Bisogna prima di tutto che imposti una dieta a basso contenuto di grassi, quindi 2-3 porzioni al giorno di latticini magri, 130 gr circa di carne magra e pollo, 4-5 porzioni giornaliere di frutta e verdura.

Tra i cereali senza glutine scegliere quelli che apportano meno di 5 gr di grassi per porzione.

Bisogna inoltre fare attenzione al glutine nascosto. Alcuni alimenti infatti sono alquanto insospettabili e mi riferisco alla salsa di soia, a molte zuppe e minestre e alle caramelle.

La dieta tipo per un celiaco che deve dimagrire può essere impostata sulle 1500 calorie giornaliere divise in 400 calorie per ogni pasto più due spuntini da 150 calorie ognuno.

Ecco una giornata tipo
Colazione
due uova strapazzate con 1 fetta di pane senza glutine ed un frullato di lamponi, fragole e mango.

Pranzo
tonno con riso basmati, peperoni e broccoli
Cena
1/2 tazza di patate al forno con salmone e verdure

Spuntini
1/2 tazza di ricotta con more nello spuntino del mattino e una manciata di noci al pomeriggio

Bisogna tuttavia accertarsi sempre degli ingredienti che si consumano leggendo le etichette dei prodotti, anche per essere sicuri che le calorie contenute non siano eccessive per la dieta che si segue.

E’ quindi opportuno pesarsi e regolare l’apporto calorico di conseguenza, eventualmente riducendo le porzioni se l’ago della bilancia non si sposta o vira verso l’alto.

Scrivi un commento

1000

Generazione "AIDS-free" grazie a UNICEF

Allenare la tecnica

Leggi anche
  • i cibi che permettono di introdurre acqua nel corpo in estateLa migliore alimentazione per non rimanere senza liquidi d’estate

    D’estate, a causa del caldo, abbiamo più bisogno di integrare liquidi nella nostra dieta: ecco qualche alimento che può aiutarci.

  • Omega 3: dove trovarli? Ecco i cibi consigliatiCibi ricchi di omega 3: quali sono i consigliati?

    Consumare questa tipologia di acidi grassi ha effetti benefici sul nostro organismo. Scopriamo quali sono i cibi consigliati per assumere Omega 3.

  • Succo di melograno: proprietà benefiche e controindicazioniSucco di melograno: proprietà benefiche e controindicazioni

    Considerato da molti un ottimo rimedio naturale contro numerose malattie, scopriamo quali i benefici e le controindicazioni del succo di melograno.

  • carnitina: cos'è e cosa c'è da sapereCarnitina: tutto quello che devi sapere per tutelare la tua salute

    Se ami tenerti in forma, potresti dover assumere maggiori quantità di carnitina: elemento molto utile a controllare la massa muscolare.

  • 
    Loading...
  • ferroFerro, un elemento essenziale per la nostra salute

    Il ferro è un macroelemento prezioso per la nostra salute. Un eccesso o una carenza di ferro può comportare delle gravi conseguenze

Entire Digital Publishing - Learn to read again.