Dieta senza glutine fa dimagrire

In molti però credono che mangiare escludendo il glutine dalla propria alimentazione faccia perdere peso. Non è così. Mangiare senza glutine non fa perdere peso, eppure in parecchi giurano di aver perso peso mangiando in questo modo.

Vediamo di capirci qualcosa. Il glutine è contenuto in tantissimi alimenti a base di frumento e derivati. Quindi nelle farine di frumento, farro, kamut, segale, orzo, spelta per esempio. Ovviamente lo troviamo nelle pizze, nelle focacce, nei prodotti confezionati, praticamente un po’ dappertutto. Se provate a leggere la composizione degli alimenti ve ne accorgerete, basta già leggere che c’è frumento per essere sicuri che quel prodotto contiene glutine.

Chi esclude gli alimenti senza glutine dalla propria dieta si ritrova quindi con un ristretto ventaglio di possibilità tra cui scegliere cosa mangiare. Infatti dovrà eliminare la brioche del mattino, la pasta di frumento integrale e non, evitare la pizza, gli snack, i grissini, le fette biscottate, gli gnocchi di patate, il semolino, muesli, torte, dolci, merendine, alimenti confezionati come cotolette impanate, crocchette e simili, bevande di avena, yogurt al malto e ai cereali e persino la birra.

E’ chiaro che eliminando tanti alimenti a cui siamo abituati si tende a mangiare di meno, ecco spiegato perchè si dimagrisce eliminando gli alimenti senza glutine.

Un altro mito da sfatare riguarda il consumo di alimenti senza glutine già confezionati appositamente, per perdere peso.

I prodotti senza glutine che si trovano in commercio in realtà contengono grassi saturi, idrogenati e olio di palma in misura diverse volte superiore a quella dei prodotti “normali”, questo proprio perchè essendo prodotti a cui è stato tolto il glutine i produttori cercano di migliorarne il sapore. Il risultato è di incamerare calorie in più oltre che grassi nocivi per la salute.

Quindi sarebbe meglio lasciare la dieta senza glutine a chi purtroppo ha veramente problemi di intolleranza al glutine seri. Anzi queste persone farebbero meglio a scegliere i prodotti naturalmente senza glutine come riso, miglio, mais per esempio ed evitare quelli confezionati senza glutine.

A tutti gli altri che devono perdere peso consiglio di affidarsi ad un buon nutrizionista e di adottare un corretto stile di vita allenandosi regolarmente e alimentandosi in modo sano evitando di seguire mode che svuotano il portafogli senza apportare alcun risultato.

Lascia un commento

Gambe perfette: come ottenerle in poco tempo con il TRX

Scarpe sì, scarpe no…

Leggi anche
Contentsads.com