Diete dimagranti efficaci

La cosa migliore per perdere peso sarebbe quella di affidarsi ad un bravo nutrizionista. Solo un esperto infatti potrà darci dei consigli su misura per noi, per le nostre esigenze. Una dieta che quindi calza a pennello.

Detto questo, se avete pochi kg da perdere e nessun problema particolare di salute potete provare qualche dieta che vi farà perdere qualche kg in più, assottigliando il girovita e disintossicando l’organismo.

Ecco le 5 diete dimagranti più efficaci
Dieta proteica
Si tratta di consumare proteine in prevalenza e pochissimi carboidrati. Le proteine vanno scelte magre, quindi pollo e carni bianche, pesce e proteine vegetali come la soia e i legumi. I carboidrati li consumerete solo una volta al giorno scegliendoli tra quelli a basso indice glicemico come farro integrale, riso integrale, kamut, quinoa e grano saraceno. Con questo tipo di regime dietetico la perdita di peso sarà abbastanza rapida in quanto le proteine costringono il metabolismo a lavorare di più per favorirne lo smaltimento.

Dieta del limone e dello sciroppo d’acero
Questa dieta, di cui abbiamo parlato qui, consiste nel consumo di una miscela di sciroppo d’acero, limone, acqua e pepe di cayenna. Pare infatti che una miscela di questo tipo assunta in sostituzione dei pasti stimoli efficacemente il metabolismo.

Essendo molto estrema tuttavia, sarebbe meglio considerarla come regime detox da seguire per non più di 3 giorni, soprattutto dopo un periodo di stravizi alimentari.

La versione meno rigida prevede l’assunzione della miscela a colazione e in abbinata ai pasti, ma che siano light!

Dieta a zona
Si tratta di un regime dietetico ideato dal Dott. Barry Sears che prevede la ripartizione dei macronutrienti secondo la proporzione 40 30 30, 40 % di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi per ogni pasto. Molto efficace per dimagrire in quanto prevede un grande consumo di proteine e, a detta di chi la segue, apporta anche energia e vitalità.

Tuttavia deve essere pianificata per bene, con l’aiuto di un testo apposito, o meglio di un nutrizionista, in quanto il fabbisogno calorico e la distribuzione dei blocchi alimentari durante il giorno non è così semplice e varia da individuo a individuo.

Dieta Dukan
Non potevo non annoverare tra le diete dimagranti più efficaci la famosa Dukan. Ormai se ne trovano versioni in tutte le salse, l’ultima è quella dei 7 giorni, meno rigida rispetto alla versione originale. Anche questa dieta è a prevalenza proteica, i carboidrati infatti vengono aggiunti solo in seguito e gradualmente. Prevede una prima fase di attacco molto rigida on cui si perdono mediamente da 1 a 7kg. Estrema quindi, ma efficace. Tuttavia andrebbe concordata con un medico in quanto potrebbe portare scompensi anche gravi a lungo termine.

Dieta dei 3 giorni
Infine ecco un altro regime molto efficace per sgonfiare il girovita, ma da seguire per soli 3 giorni, un tempo quindi ragionevole per la maggior parte di noi.

Ecco il menù da seguire
Lun
Colazione
caffè nero o tè con dolcificante
1/2 pompelmo e una fetta di pane tostato con un cucchiaino di burro d’arachidi
Pranzo
1/2 scatola di tonno da 180 gr
pane tostato una fetta
caffè nero o tè
Cena
1 fettina di carne magra a piacere
1 tazza di fagioli di soia verde
1 tazza di carote
1 mela
1 gelato alla vaniglia

Mar
Colazione
1 uovo
1/2 banana
1 fetta di pane tostato
caffè nero o tè
Pranzo
1 tazza di formaggio oppure 1 di tonno
8 crackers normali
Cena
2 wurstel di manzo
1 tazza di broccoli oppure di cavoli
1/2 tazza di carote
1/2 banana
1/2 gelato alla vaniglia

Mer
Colazione
1 uovo
1/2 banana
1 fetta di pane tostato
caffè nero o tè
Pranzo
1 tazza di formaggio oppure 1 di tonno
8 crackers normali
Cena
2 wurstel di manzo
1 tazza di broccoli oppure di cavoli
1/2 tazza di carote
1/2 banana
1/2 gelato alla vaniglia

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Extrasistole sotto sforzo, quando dobbiamo preoccuparci?

Buona Pasqua da Rimedi Naturali ma solo per chi non mangia carne d'agnello

Leggi anche
  • Alga Spirulina dimagrante: utilizzi in cucina e dove acquistarlaAlga Spirulina dimagrante: utilizzi in cucina e dove acquistarla

    L’Alga Spirulina è nota per le sue tante proprietà, incluse quelle dimagranti. Scopriamo come utilizzarla e quali sono i suoi benefici sulla salute.

  • intolleranza lattosioIntolleranza al lattosio: i cibi assolutamente da evitare

    Molte persone soffrono di intolleranza al lattosio. Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere, e i cibi che devi evitare.

  • parmigiano reggianoParmigiano Reggiano: gli abbinamenti migliori per ogni stagionatura

    Il parmigiano reggiano è uno degli ingredienti più amati della cucina italiana, vediamo alcuni nuovi abbinamenti da usare durare i pasti.

  • Dieta delle Zone Blu: cos'è, quando farla e controindicazioniDieta delle Zone Blu: cos’è, quando farla e controindicazioni

    La dieta delle Zone blu, delle diverse regioni del mondo record della longevità, è una delle diete più seguite. Ecco di cosa si tratta e quando seguirla.

Contentsads.com