Dog walking, quando il personal trainer è un cane

Il miglior allenatore sportivo? Il cane. È fedele, felice di stare con noi e perfetto per mantenersi in forma. E, cosa non da poco di questi tempi, non si fa nemmeno pagare per il servizio.

D’altra parte chissà quanti avranno già avuto modo di pensare al proprio cane come vero e proprio ‘personal trainer‘ nelle fredde sere invernali o nei caldissimi pomeriggi estivi, quando la voglia di uscire proprio non ci sarebbe, ma, si sa, un urgenza è un’urgenza e i cani sanno come farci capire che non possono più aspettare.

Casi estremi a parte, ora c’è anche la prova scientifica che i cani sono bravi allenatori dei loro amici umani. Secondo uno studio dell’Università della California a San Diego (Usa), pubblicata sulla rivista ‘Preventive Medicine‘,circa due terzi dei proprietari, conferma quanto un quadrupede in casa aiuti a combattere la sedentarietà.

L’indagine è stata effettuata intervista un migliaio di proprietari di cani che si sono rivolti a due cliniche veterinarie statunitensi. In media, chi accompagna quotidianamente il cane a fare i propri bisogni dedica a questa attività in media 186 minuti a settimana e compiendo inconsapevolmente la quantità di movimento fisico minimo consigliato dai medici.

Camminando o correndo insieme al proprio amico a quattro zampe, si lascia la poltrona o il divano per quasi mezz’ora al giorno. Buttate, quindi, il contapassi e l’abbonamento alla palestra nella quale siete riusciti ad andare si e no due volte: la vera alternativa e il ‘toccasana’ per la nostra salute è il cane.

Fonte: Adnkronos Salute

Lascia un commento

Migliorare l'autostima: allenamento nel verde

La lettura è più lenta con l’e-book

Leggi anche
Contentsads.com