Dopo le abbuffate natalizie fai merenda con la frutta: il kiwi

Per buttare giù i chili accumulati durante le festività natalizie, affidiamoci a un regime alimentare fatto di pasti leggeri, sani ed equilibrati ma senza dimenticare l'importanza degli spuntini. C'è chi infatti riduce il pranzo a 50 grammi di pasta per poi sgranocchiare nell'arco della giornata i resti di panettoni e pandori assumendo calorie su calorie.

Lo spuntino ideale è da sempre la frutta, e lo è ancor di più quando come in questo periodo, dobbiamo disintossicarci. Scegliamo un frutto di stagione, meglio ancora se è il kiwi che oltre a essere ricco di vitamina C – un'efficace arma di difesa contro i malanni di stagione! -, grazie al potassio contrasta l'eccesso di sodio di cui abbiamo fatto incetta negli interminabili pranzi di Natale. In soldoni, contribuisce a eliminare ritenzione idrica e cellulite…

Il kiwi è ricco inoltre di pectina, sostanza che regala un appagante senso di sazietà e regola il colesterolo il cui livello potrebbe essere facilmente alle stelle a causa degli eccessi alimentari e alcolici.

Ultimo punto a favore del kiwi – ma non certo il meno importante – è rappresentato dai semini neri – a detta di molti la pecca del kiwi – che facilitano il transito intestinale, risolvendo i problemi di stipsi e sgonfiando così l'addome.

Per far maturare il kiwi, se si presenta acerbo, riponiamolo in un sacchetto di carta con mele e pere.

La dose consigliata è di due kiwi al giorno, non di più! Possiamo però alternare i kiwi alle mele…. ma ne parleremo nel prossimo post!

Lascia un commento

L'intervista al ricercatore: I commenti, ed una confessione

Dieta detox delle star hollywoodiane

Leggi anche
Contentsads.com