Fare sport regolarmente migliora il rendimento al lavoro

Lo sport fa bene, non smetteremo mai di ricordarvelo, ed a confermarlo ci pensano ogni giorno tante ricerche, che ne evidenziano gli effetti benefici per la nostra salute psicologica, per quella fisica, ed anche per quella professionale. Avete capito bene: fare sport migliora le prestazioni dei lavoratori, ed a confermarlo ci pensa una vasta ricerca condotta dal Randstad Workmonitor su un campione di 33 Paesi del mondo, ricerca che è stata condotta durante il primo trimestre 2014 e che coinvolge dipendenti di età compresa fra i 18 e i 65 anni.

Ebbene, secondo quanto emerso dalle analisi, sembra che ormai una buona parte dei lavoratori abbia compreso che, per rendere meglio al lavoro, è necessario mantenere un certo benessere psico-fisico, fare della buona e costante attività fisica e mantenere un buon equilibrio fra lavoro e vita privata.

Come potete vedere, lo svolgimento di un’attività sportiva rappresenta per i lavoratovi una delle caratteristiche che non devono mancare per rendere migliore il proprio rendimento. I dati sarebbero stati riscontrati anche in Italia, dove il 78% dei dipendenti otterrebbe in effetti migliori risultati lavorativi se svolge della regolare attività fisica.

“I lavoratori italiani sembrano fedeli al motto ‘mens sana in corpore sano’ – avrebbe spiegato Marco Ceresa – […]. Di certo, un lavoratore in forma fisicamente e mentalmente sta meglio e approccia con maggiore ottimismo e proattività la giornata lavorativa; in questo modo contribuisce meglio agli obiettivi di business. L’impresa non può che trarre beneficio da questo atteggiamento positivo, che si riflette sulla quantità e qualità produttiva. Deve, anzi, incentivarlo con un supporto concreto ad uno stile di vita sano”.

Secondo quanto emerso dalle analisi (raccolte grazie a un sondaggio sottoposto ai lavoratori), sembrerebbe che – con nostra sorpresa – in Italia non siano pochi i datori di lavoro che tentano di incentivare i propri dipendenti a svolgere dell’attività fisica. Secondo gli esperti, pare che il 63% dei datori di lavoro incentivi uno stile di vita salutare per i dipendenti, proponendo anche degli alimenti sani alla mensa. Il 44% dei datori di lavoro inoltre, proporrebbe un job coach o un consulente per mantenere “mentalmente” in forma i propri dipendenti.

Non sembrano essere tuttavia ancora abbastanza i datori di lavoro che mettono a disposizione attrezzature da palestra in ufficio (37%), o che permettono ai lavoratori di fare sport durante le ore di lavoro (solo un terzo danno questa opportunità in Italia), abitudine che – come vi abbiamo raccontato qui – aumenterebbe ancor di più il rendimento lavorativo.

Insomma, per migliorare le vostre prestazioni lavorative (e non solo per questo), non vi rimane che fare sport con regolarità. State certi che non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Alito cattivo: ecco i cibi utili per pulire il cavo orale

Milano si ferma a meditare domenica 23 maggio all'Arco della Pace

Leggi anche
Contentsads.com