Fitness ; Routine per le feste ; Esercizi

Si avvicina il Natale, e con lui si avvicina anche … la voglia di farsi una buona cioccolata calda (o un tè per chi lo preferisce), spalmarsi sul divano di fronte alla stufa e poltrire un pochino facendo zapping con il telecomando. Fin qui non c’è assolutamente nulla di male. In fin dei conti, un po’ di sano e meritato riposo non può che giovare al nostro spirito, ma questo non vuol dire che dobbiamo mandare in pensione la nostra voglia di fare sport! Chi fa regolarmente attività fisica lo sa bene, perdere il ritmo e la costanza è davvero semplicissimo, ma riuscire a ritrovarli è decisamente meno semplice, e si rischia così di vanificare tutto il nostro impegno… che fare dunque?

La prima cosa da fare è quella di non lasciarsi prendere dalla pigrizia. Ci vuole un incentivo per tornare a fare sport con entusiasmo e costanza. L’incentivo in questione dovrete sceglierlo voi! Potrebbe trattarsi di un nuovo paio di pantaloni per fare fitness, un nuovo attrezzo del quale avevate bisogno, una nuova playlist da ascoltare durante il vostro allenamento … insomma, non dovete far altro che scegliere quello che fa al caso vostro!

Detto questo, è ovvio che nel periodo delle feste il tempo per fare sport si riduce drasticamente. Oltre ai consueti impegni quotidiani infatti, ci tocca anche pensare ai regali (io ad esempio ho ovviato acquistando dei regali solidali sul web), organizzare il menu per pranzi e cene in famiglia e con gli amici, addobbare l’albero di Natale e chi più ne ha più ne metta!

La cosa più importante da fare però è … pensare alla propria salute ed al proprio benessere. Per questa ragione dovrete comunque ritagliarvi almeno un’ora tre volte a settimana per regalarvi una sessione di sport!

Per non perdere l’abitudine, potreste ad esempio andare a correre per 30 minuti, oppure potreste fare della sana camminata leggera. Se fa troppo freddo o se piove, optate per un allenamento “indoor”, usando il tapis roulant se ne avete uno, oppure la cyclette, o ancora … le scale di casa, insospettabili alleate per il nostro allenamento!

In alternativa, eseguite esercizi come i Jumping Jacks:
Mettetevi in posizione eretta, gambe e braccia chiuse. Quindi fate un salto ed aprite sia le braccia che le gambe. Fatene un altro e richiudete. Eseguite 30 salti per tre serie.
Fra gli esercizi per mantenersi in forma anche a Natale troviamo poi quelli più specifici, come i portentosi burpees (che potete vedere nel video qui sopra), gli squat, per avere un lato B sodo e tonico, gli affondi, per gambe sempre in forma, e gli immancabili esercizi addominali.

Continuiamo poi con gli esercizi con i pesetti, per allenare bicipiti, tricipiti (una delle parti del corpo più odiate dalle donne) e le braccia in generale. Qui potete trovare alcuni esercizi che faranno al caso vostro!

Terminate il tutto con qualche minuto di stretching ed una bella doccia … ed assaporate la sensazione di benessere che deriva dalla consapevolezza di aver fatto qualcosa di buono per voi stessi…!

Lascia un commento

Il Vaticano dice No ai diritti dei disabili, ma era ovvio

L’enigma Caravaggio. Ipotesi scientifiche sulla morte

Leggi anche
Contentsads.com