Ginnastica ; Metodo Feldenkrais ; Schiena

Il metodo Feldenkrais è una tecnica volta ad equilibrare il movimento e la funzionalità motoria del soggetto. Tale tecnica è stata realizzata dallo studioso Moshe Feldenkrais, che dopo averla sperimentata su sé stesso (in seguito ad un incidente al ginocchio) ha deciso di illustrarne le basi al mondo. Si tratta di una tecnica alla quale possono avvicinarsi praticamente tutti, a prescindere dall’età, dal sesso e dalle condizioni fisiche di partenza. Oltre a migliorare le funzionalità del movimento del soggetto, tale tecnica è in grado di favorire la respirazione ed il rilassamento muscolare, migliora la conoscenza di noi stessi, e ci permette di raggiungere un perfetto equilibrio psicosomatico.

Il metodo Feldenkrais si suddivide in due parti. Il soggetto potrà infatti imparare mediante delle lezioni di gruppo (CAM – Conoscersi Attraverso il Movimento), durante le quali il maestro guiderà gli allievi nell’esecuzione di movimenti che lo aiuteranno a muoversi meglio nella vita quotidiana, e lezioni individuali (IF – Integrazione Funzionale), durante le quali il soggetto viene solitamente fatto sdraiare un lettino, e guidato manualmente dall’insegnante nell’esecuzione dei movimenti.

Oltre ai benefici elencati, il metodo Feldenkrais si sarebbe rivelato davvero utile per il trattamento del mal di schiena e per la rieducazione posturale. Inoltre, si tratta di un ottimo metodo per alleviare dolori muscolari e per imparare a muoversi in maniera più funzionale.

Si tratta insomma di una tecnica che potrebbe risultare utile per tutti, sia per le persone sportive (che desiderano magari migliorare i propri movimenti), sia per le persone che non praticano sport, ma che desiderano comunque migliorare il proprio benessere psicofisico!
Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
via IlGinnasio.it

Lascia un commento

Oscar Pistorius ferito in modo serio in un incidente in barca

Gli aminoacidi nello sport

Leggi anche
Contentsads.com