Il Tai Chi migliora la vita dei pazienti con insufficienza cardiaca cronica

Secondo un rapporto dell’Archives  of Internal Medicine , l’esercizio meditativo per esempio attraverso il Tai Chi migliorerebbe la qualità della vita dei pazienti affetti da insufficienza cardiaca cronica sistolica.

Questi pazienti non sono in grado di effettuare  determinati esercizi fisici  data la loro condizione, pertanto è stato condotto uno studio su un campione  clinico non di grandi dimensioni per accertare questi benefici, e le prove preliminari hanno dato la loro conferma.

Infatti il gruppo sottoposto ad esercizi di Tai Chi ha dimostrato un maggiore benessere alla fine dell’esperimento e un’aumento dell’attività  quotidiana rispetto a prima. Il Tai Chi fa bene all’umore ed è quindi indicato anche per quei pazienti dall’umore fragile.

Vi ho parlato del Tai Chi  come disciplina orientata al benessere psicofisico e adoprerata nella medicina preventiva.  Qui vi ricordo i quattro concetti base che rappresentano il tai-ji quan, i suoi contenuti filosofici ed i benefici che con la pratica si possono ottenere, sono: Movimento (Attività), Quiete (Calma, Quiescenza), Gioiosità (Felicità, Serenità), Longevità (Vitalità).

A Rimini Wellness  2011 potrete assistere a lezioni gratuite di Tai Chi nell’area Bio stage, un’area di  80 mq allestita con tatami, dove insegnati di discipline orientali si alterneranno  anche per offrirvi lezioni di danza del ventre, kung fu, aikido, cristalloterapia e altro ancora.

Per info sul programma cliccate qui

Lascia un commento

Ginnastica per gli occhi, esercizi utili

FuoriSalone 2010, il comfort domestico Whirlpool abbraccia la bellezza naturale di Shiseido

Leggi anche
Contentsads.com