L'attività fisica ideale

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer
 

Molti mi domandano se questa o quella disciplina sia adatta come pratica di fitness e di benessere. Cosa faccio? Nuoto, aerobica, pesi, cardio-boxe, jogging…

La prima cosa che vorrei dire è: seguite il vostro piacere.

Ad un’attività praticata “perché fa bene” solitamente si resiste molto poco! (Ma c’è anche chi trova una singolare gratificazione in questo, e continua a praticare senza particolari problemi.)

Ma soprattutto dobbiamo chiarire che un conto è parlare di una disciplina in astratto, al suo meglio teorico; altro è vedere come e da chi sia insegnata. Facciamo conto che ad una certa persona possa far piacere/bene praticare per un certo periodo un po’ di pesi mentre al contempo le converrebbe evitare – chessò – il cardiofitness (ho preso due discipline a caso, non c’è alcuna implicazione di giudizio nell’esempio): certamente praticare un ottimo cardiofitness sarà molto meglio – per la sua salute e il suo benessere – che fare male i pesi!

Nella mia pratica professionale ormai trentennale ho visto istruttori/allenatori sottoporre i propri atleti/clienti a pratiche terrificanti… Una persona che pratichi una certa attività per tre mesi e ne esca con dolori, danni o ritrovandosi accentuati i problemi iniziali ne concluderebbe, con buona probabilità, che quella pratica non è adatta a lei: spesso, purtroppo, è invece l’istruttore che commette errori grossolani o non sa personalizzare opportunamente le tecniche e/o i carichi.

Lo so, questo è un discorso che mette solo una pulce nell’orecchio, e non fornisce elementi utili per capire e decidere da soli. Ma l’istruttore è un po’ come il medico di famiglia: gli affidiamo la nostra salute, il nostro benessere, il nostro buonumore… e dobbiamo fidarci. Nei prossimi giorni vedremo cosa dovrebbe fare un buon istruttore quando andiamo per la prima volta in palestra, e anche cosa non dovrebbe fare.

E vedremo anche alcuni pregi e difetti delle discipline più praticate, ed alcune cose che sarebbe meglio che alcuni di noi non facessero quando praticano una certa disciplina.

Image courtesy performbettergolf.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il multitasking è cosa da donne

Campionati del Mondo di Calcio: In finale, e in forma

Leggi anche
  • costa trabocchi via verde bici regione abruzzo altaAbruzzo Bike Friendly, un’offerta cicloturistica per tutti

    La regione Abruzzo è sinonimo di libertà, natura, cultura e tradizione: elementi che rendono questa regione perfetta per tutti coloro che vogliono andare in vacanza vivendo luoghi, paesaggi ed esperienze in sella alla bicicletta.

  • ragazza fa hoola-hopCome allenarsi a casa
  • smartwatchQuale smartwatch comprare
  • Dieta e running: come dimagrire correndoDieta e running: come dimagrire correndo

    Dieta e running sono fondamentali per perdere peso e restare in forma, ma occorre adottare atteggiamenti corretti per raggiungere lo scopo. Scopriamo

Contents.media