Le migliori ricette con la cicoria: consigli utili

La cicoria è un ortaggio particolarmente benefico per la nostra salute, con la quale si possono realizzare numerosissime ricette.

La cicoria è una verdura molto gustosa, che si presta bene a preparazioni e ricette varie. Conosciamo meglio questo ottimo ortaggio e vediamo qualche ricetta che possiamo prendere in considerazione.

Cicoria

Appartenente alla famiglia delle Composite, la cicoria è utile per stimolare la concentrazione, ma è buona anche per il fegato e per la pelle.

Ha un leggero potere lassativo e va a stimolare il fegato e il pancreas. Aiuta a combattere la sonnolenza e, andando a regolare il glucosio e il colesterolo nel sangue, è utile per chi soffre di diabete e di ipercolesterolemia. Contiene la cicorina, i tannini, la colina e altri sali minerali e vitamine, molto utili per l’organismo. Stimola, inoltre, le funzionalità della cistifellea.

Cicoria selvatica

Si tratta di una pianta erbacea che si trova un po’ ovunque.

Advertisements

Per questo, spesso viene volgarmente chiamata anche con il termine di cicoria selvatica. La si può trovare sui margini di sentieri, nei campi coltivati o nei terreni incolti, nelle zone abbandonati e praterie. Il substrato dove si trova questa pianta può essere siliceo o calcareo. La ritroviamo nelle zone anche collinari e montane, poiché è diffusa fino ai 1200 metri sul livello del mare. Nel sud Italia, vengono comunemente chiamate “cicoria” anche altre specie che, però, spesso non appartengono alla famiglia.

Cicoria ricette

Con la cicoria si possono realizzare numerose ricette molto gustose. Vediamone una a titolo esemplificativo. Può essere un ottimo contorno, ad esempio ripassata in padella. Per realizzare questo velocissimo piatto abbiamo bisogno di:

  • un kg di cicoria
  • due spicchi di aglio
  • un peperoncino fresco
  • quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  1. Andiamo a far bollire l’acqua. Nel frattempo, eliminiamo la parte finale dei gambi e le foglie rovinate della nostra verdura.

    Sciacquiamola bene e lessiamola per cinque minuti. Preleviamo una tazzina di acqua di cottura e scoliamo bene il resto.

  2. Nel frattempo, andiamo a dividere il peperoncino e a tagliarlo in striscioline, eliminando accuratamente i semi. Versiamo l’olio in una padella, gli spicchi d’aglio interi in camicia e facciamo leggermente soffriggere con il peperoncino. Mescoliamo bene per pochi minuti.
  3. Scoliamo bene da un colino la verdura lessata e uniamola al soffritto.

    Versiamo la poca acqua di cottura che abbiamo tenuto da parte, eliminare l’aglio e cuocere per altri dieci minuti.

Migliori 3 prodotti

Vediamo, adesso, i migliori tre prodotti da acquistare sul web, su Amazon per esempio.

  • Cicoria solubile Salomoni

Marcata Salomoni, questo prodotto è solubile e può essere utilizzato come sostituto del caffè, così come una volta. Costa circa 14 euro su Amazon.

  • Bevanda istantanea alla cicoria

Altro prodotto interessante è il seguente, che ritroviamo in Amazon a circa 16 euro. Sono due barattoli da 100 g, l’ideale per una depurazione del corpo.

  • Radice di cicoria IRAE

Irae mette in vendita la radice di tale ortaggio in gocce, in estratto analcolico liquido e in una confezione da circa 30 ml, che costa 21 euro.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nada Yoga: cos’è e a cosa serve

Ritenzione idrica: le verdure che aiutano a drenare liquidi

Leggi anche
  • Dieta disintossicante per dimagrire e depurareDieta disintossicante per dimagrire: depurare l’organismo

    Dieta disintossicante per dimagrire: cosa mangiare e cosa evitare se si vuole purificare l’organismo dalle tossine.

  • dieta da evitareDieta da evitare: gli errori più comuni

    Il parere di un nutrizionista è molto importante, e questo per quel che concerne gli errori da evitare per la dieta

  • dieta giugnoDieta di giugno: come tornare in forma

    Vedremo in che cosa consiste la dieta di giugno, quello che si deve mangiare e qual è il miglior integratore alimentare da abbinare

  • dieta a base di pesceDieta differenziata: i benefici dimagranti

    La dieta differenziata ci permette di dimagrire e di avere più energia. La si può abbinare a Piperina e Curcuma Plus. Come fare?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.