Le nuove frontiere del fitness 2011

Seppellite in soffitta le vecchie cassette di Jane Fonda e Barbara Bouchet degli anni 80 e regalati i vecchi tapis roulant e cyclette, la nuova frontiera del fitness 2011 e’ la Gymnhouse, (da gimnasium -palestra e house- casa), la ginnastica da salotto.

Il salotto diventa la palestra virtuale e un personal trainer sempre virtuale ci segue nei nostri movimenti grazie alla tecnologia player projection di cui sono dotati questi software interattivi come “your shape fitness evolved” della Ubisoft.

Questa tecnologia tramite una fedele scansione del corpo umano con una webcam 3d permette di proiettare sullo schermo del televisore la propria immagine in modo da essere guidati in tempo reale dal personal trainer.

Lo scopo del nuovo fitness e’ coniugare il recupero della linea con il benessere psicofisico che diventa l’aspetto prioritario.

Sciogliere lo stress, le tensioni quotidiane assume importanza piu’ del farsi i muscoli, e infatti questi software sono dotati anche di meccanismi di gratificazione o rimprovero da parte del personal trainer virtuale con il quale si interagisce tramite comandi vocali e gestuali.

E’ possibile monitorare anche le calorie smaltite e l’ampiezza dei movimenti, e’ il corpo umano che entra nello schermo.

Diversi sono i tipi di allenamento dalla ginnastica di tonificazione post-parto alla cardio-boxe.. Parere positivo da parte dei nutrizionisti che vedono in questo tipo di allenamento una maggiore facilita’ nel perdere peso dovuta al fatto che la ginnastica puo’ essere eseguita anche piu’ volte durante la giornata e sicuramente in modo piu’ costante e regolare.

Gli esperti dell’American College of Sport Medicine prevedono che tra le attivita’ piu’ in voga del 2011 ci sara’ lo yoga, perche’ la gente e’ in cerca di relax,  e gli incentivi all’attivita’ fisica sul lavoro, nel senso che verra’ permesso ai lavoratori di uscire prima dal lavoro per dedicarsi al moto.

Caleranno le lezioni con il personal trainer e l’affluenza ai corsi “per farsi i muscoli”, mentre ci sara’ un aumento dei programmi per perdere peso e le attivita’ dedicate agli anziani.

Ad ogni modo aumentera’ la richiesta di personale preparato e in Italia ci sara’ un’impennata di iscrizioni ai corsi che mirano al rilassamento, allo scioglimento delle tensioni acquisite durante il giorno e perche’ no ? unite al divertimento, come il burlesque dance, i musical.

Musica, colore, movimento, relax sembrano costituire il motivo di fondo del fitness 2011.

Prendera’ piede anche il running, non a caso Rai sport 1 sta mandando in onda la prima real fiction sul mondo della corsa “The R.U.N.” e d’altra parte basta fare un giro lungomare o nei parchi cittadini per capire che la febbre del running ha contagiato molti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alla scoperta dell'omeopatia con Christian Boiron

Caso Boiron: le minacce al blogger, la storia continua

Leggi anche
  • combattere ansia allenamentoCome combattere l’ansia con l’allenamento

    E’ possibile combattere l’ansia allenandosi in maniera regolare e praticando trekking, corsa o yoga

  • eserciziI migliori esercizi per contrastare la cellulite su gambe e glutei

    Per contrastare la cellulite su gambe e glutei è possibile praticare frequentemente alcuni esercizi: scopriamo quali sono i migliori.

  • yogaYoga e mindfulness: quali sono i benefici di queste pratiche

    Praticare yoga e mindfulness è un ottimo modo per ritrovare il benessere sia fisico che mentale. Scopriamo i benefici che si ottengono.

  • attività fisica longevità sanaAttività fisica: l’allenamento per una longevità sana

    Per godere di una sana longevità occorre praticare attività fisica regolarmente e in maniera moderata

Contents.media