Le proprietà del melograno per l'alimentazione sana

La parola melograno sta per “frutto dai molti semi”. Questo frutto  ha proprietà astringenti utili per curare il mal di gola, le gengiviti e le ferite.

Il succo del melograno contiene anche sostanze chimiche dalle proprietà antiossidanti che riducono l’accumulo di placche arteriosclerotiche, prevengono il diabete e le patologie tumorali.

Integrare l’alimentazione con il succo di melograno significa anche rinforzare il sistema immunitario e tenere alla larga infezioni come l’herpes e la parodontite.

Molto adoperato per curare l’obesità e l’ipertensione e, proprio perchè interferisce con la pressione sanguigna non va assunto prima di un intervento chirurgico o se si stanno assumendo farmaci per curare l’ipertensione.

Le dosi variano in base all’età ed allo stato di salute.  Possibili effetti collaterali come avvelenamento se si consumano la radice e gli steli.

Non va consumato da chi è allergico ai vegetali.

Un melograno medio contiene circa 223 mg di acidi grassi omega 6, leggi qui per saperne di più, ed una miniera di minerali e vitamine.

I semi si consumano come snack o nelle insalate, nei dolci. Provatelo su una bruschetta insieme a feta greca, cipolla di Tropea tritata e prezzemolo, oppure insieme alle olive.

Dai semi si estrae il succo utilizzato per preparare gustose bevande.

LINK UTILI:

Melograno: la ricetta dell’insalata light e fresca

Marmellata di melograno: la ricetta facile

Insalata di tofu con melograno

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quale dolcificante usare

Torna a Milano "Sapere. Il Sapore del Sapere" con "Zuccheri e glutine, in armonia nella nostra alimentazione"

Leggi anche
  • mal testa prima cicloMal di testa forte prima del ciclo: i rimedi naturali

    Tra i rimedi naturali efficaci contro il mal di testa forte prima del ciclo ci sono la valeriana, la melissa e il salice bianco

  • placche alla golaPlacche in gola: rimedi naturali e sintomi

    Scopriamo quali sono i sintomi principali delle placche alla gola e impariamo a trattarle sfruttando i migliori rimedi naturali.

  • omega 3Integratori di omega 3: a cosa servono

    Gli integratori di omega 3 sono essenziali per tutti coloro che con la sola alimentazione non riescono ad introdurne quantità adeguate.

  • follicoliteFollicolite: cause e rimedi naturali

    Tra i rimedi naturali efficaci contro la follicolite vi sono il tea tree oil, l’olio di iperico e gli impacchi a base di aceto bianco.

Contents.media