Notizie.it logo

Le proprietà del melograno per l'alimentazione sana

Le proprietà del melograno per l'alimentazione sana

La parola melograno sta per “frutto dai molti semi”. Questo frutto  ha proprietà astringenti utili per curare il mal di gola, le gengiviti e le ferite.

Il succo del melograno contiene anche sostanze chimiche dalle proprietà antiossidanti che riducono l’accumulo di placche arteriosclerotiche, prevengono il diabete e le patologie tumorali.

Integrare l’alimentazione con il succo di melograno significa anche rinforzare il sistema immunitario e tenere alla larga infezioni come l’herpes e la parodontite.

Molto adoperato per curare l’obesità e l’ipertensione e, proprio perchè interferisce con la pressione sanguigna non va assunto prima di un intervento chirurgico o se si stanno assumendo farmaci per curare l’ipertensione.

Le dosi variano in base all’età ed allo stato di salute.  Possibili effetti collaterali come avvelenamento se si consumano la radice e gli steli. Non va consumato da chi è allergico ai vegetali.

Un melograno medio contiene circa 223 mg di acidi grassi omega 6, leggi qui per saperne di più, ed una miniera di minerali e vitamine.

I semi si consumano come snack o nelle insalate, nei dolci. Provatelo su una bruschetta insieme a feta greca, cipolla di Tropea tritata e prezzemolo, oppure insieme alle olive.

Dai semi si estrae il succo utilizzato per preparare gustose bevande.

LINK UTILI:

Melograno: la ricetta dell’insalata light e fresca

Marmellata di melograno: la ricetta facile

Insalata di tofu con melograno

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.