Le proprietà del melograno per l'alimentazione sana

La parola melograno sta per “frutto dai molti semi”. Questo frutto  ha proprietà astringenti utili per curare il mal di gola, le gengiviti e le ferite.

Il succo del melograno contiene anche sostanze chimiche dalle proprietà antiossidanti che riducono l’accumulo di placche arteriosclerotiche, prevengono il diabete e le patologie tumorali.

Integrare l’alimentazione con il succo di melograno significa anche rinforzare il sistema immunitario e tenere alla larga infezioni come l’herpes e la parodontite.

Molto adoperato per curare l’obesità e l’ipertensione e, proprio perchè interferisce con la pressione sanguigna non va assunto prima di un intervento chirurgico o se si stanno assumendo farmaci per curare l’ipertensione.

Le dosi variano in base all’età ed allo stato di salute.  Possibili effetti collaterali come avvelenamento se si consumano la radice e gli steli. Non va consumato da chi è allergico ai vegetali.

Un melograno medio contiene circa 223 mg di acidi grassi omega 6, leggi qui per saperne di più, ed una miniera di minerali e vitamine.

I semi si consumano come snack o nelle insalate, nei dolci. Provatelo su una bruschetta insieme a feta greca, cipolla di Tropea tritata e prezzemolo, oppure insieme alle olive.

Dai semi si estrae il succo utilizzato per preparare gustose bevande.

LINK UTILI:

Melograno: la ricetta dell’insalata light e fresca

Marmellata di melograno: la ricetta facile

Insalata di tofu con melograno

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Quale dolcificante usare

Torna a Milano "Sapere. Il Sapore del Sapere" con "Zuccheri e glutine, in armonia nella nostra alimentazione"

Leggi anche
Contentsads.com