Massaggio linfodrenante, pro e contro

Il massaggio linfodrenante è un tipo di massaggio conosciuto anche con il nome di linfodrenaggio, drenaggio linfatico manuale o metodo Vodder (dal nome di Emil Vodder, che insieme a sua moglie scoprì questa particolare tecnica nel 1936). Si tratta di un tipo di massaggio basato su tecniche manuali che favoriscono il movimento della linfa all’interno dei vasi linfatici. Tale massaggio deve essere eseguito da persone esperte, ed offre dei benefici praticamente immediati. Ma per cosa sarà indicato il massaggio linfodrenante?

Questo tipo di massaggio è applicato sia in campo medico che in campo estetico. Per quanto riguarda la medicina, viene applicato per il trattamento di disturbi articolari, sclerodermia, cefalee ed emicranie, edemi da gravidanza e da sindrome premestruale, edemi post-operatori e così via. Per quanto concerne invece la cura del corpo in senso estetico, esso viene impiegato naturalmente per il trattamento di cellulite, oltre che per la cura di smagliature, couperose, problemi della pelle ed invecchiamento cutaneo.

Il trattamento offre senza dubbio dei grandissimi benefici contro la cellulite, dal momento che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, ma naturalmente non è esente da rischi. Fra i “contro” del massaggio linfodrenante segnaliamo il fatto che fin troppo spesso persone assolutamente non competenti si improvvisano “massaggiatori”, magari dopo aver seguito dei corsi troppo brevi, attraverso i quali difficilmente è possibile apprendere il necessario per poter eseguire in maniera accurata la tecnica. Quindi, prima di affidare la vostra salute nelle mani di qualcuno, informatevi al meglio sulla sua preparazione.

Inoltre, segnaliamo anche il fatto che spesso questo tipo di massaggio è abbastanza costoso (può arrivare anche a 40-50 euro a seduta). Il massaggio linfodrenante andrà infine evitato dalle persone che soffrono di infezioni acute, problemi renali o al fegato, asma o bronchite acuta, flebite o trombosi ed insufficienza cardiaca.
Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
via Doctissimo.it, Tcom24

Lascia un commento

Remise en forme: la dieta disintossicante

HBA Academy, la nuova Accademia del Wellness di Acqui Terme

Leggi anche
Contentsads.com