Musei di tutto il mondo uniti sul web grazie a Google

Si chiama “Art Project” la una nuova iniziativa culturale lanciata da Google per riunire insieme sul web alcuni dei più prestigiosi musei d’arte del mondo, tra cui la nostra Galleria degli Uffizi di Firenze.

Il progetto, presentato ieri in contemporanea in numerose città (l’immagine in alto si riferisce a Londra – Tate Britain), offre l’opportunità di scoprire e di vedere in rete oltre 1000 opere d’arte fin nei minimi dettagli. In tutto sono 17 i musei d’arte che hanno già aderito all’iniziativa, e come si può notare esplorando il sito ufficiale, ‘Art Project‘ consente di poter visualizzare immagini in altissima risoluzione di alcuni dei capolavori dell’arte di tutti i tempi, di visionare oltre mille immagini di opere d’arte e di fare un tour a 360 gradi delle singole gallerie d’arte, grazie alla nuovissima tecnologia “per interni” di Street View.

Le opere che fanno parte del progetto spaziano dalla “Nascita di Venere” del Botticelli, icona della Galleria degli Uffizi di Firenze, a “No Woman, No cry” di Chris Offili, ai lavori post impressionisti di Cezanne sino all’iconografia Bizantina. E ancora: i soffitti della Reggia di Versailles, i templi Egizi e una collezione mondiale che va da Whistler a Rembrandt. In totale, sono presenti opere di 486 artisti di tutto il mondo. In pratica, con il tour virtuale dei musei è possibile fare un giro virtuale delle sale, selezionare le opere di interesse e cliccarvi per avere maggiori informazioni o esplorare le opere in alta definizione, qualora disponibili. Il riquadro informativo permette poi di saperne di più sul dipinto, trovare altre opere dello stesso artista e vedere i video YouTube ad esso correlati.

Allora, tutti pronti a partire per il nuovo tour artistico by Google? I musei presenti sono MoMA, Metropolitan e Frick Collection di New York, Rijksmuseum e Van Gogh Museum di Amsterdam, National Gallery e Tate Britain di Londra, Reina Sofia e Thyssen – Bornemisza di Madrid, Reggia di Versailles, Ermitage di San Pietroburgo, Galleria Tret’jakov di Mosca, Alte Nationalgalerie e Gemäldegalerie di Berlino, Freer Gallery di Washington, Museum Kampa di Praga e – last but not least – Uffizi di Firenze.

Fonte: ASCA

Lascia un commento

Olio mandorle ; Alimentare

Adele, rinuncio alle sigarette per cantare ma che fatica!

Leggi anche
Contentsads.com