Perdere grasso in faccia: 8 buoni consigli

Vuoi perdere grasso facciale? Questo articolo ti dirà come impegnarti a farlo con 8 semplici consigli.

Perdere peso può essere una sfida di per sé, figuriamoci perdere peso da un’area specifica del tuo corpo. In particolare, il grasso in eccesso sul viso può essere un problema frustrante da risolvere se ti dà fastidio. Fortunatamente, molte strategie possono aumentare la combustione dei grassi e aiutarti a snellire il viso.

Ecco 8 metodi efficaci per aiutarti a perdere grasso in faccia.

Fai esercizi specifici per perdere grasso facciale

Gli esercizi per il viso possono essere utilizzati per migliorare l’aspetto del viso, combattere l’invecchiamento e migliorare la forza muscolare.

Rapporti aneddotici affermano che l’aggiunta di esercizi per il viso alla tua routine può tonificare i muscoli facciali, facendo sembrare il tuo viso più snello. Alcuni dei più popolari esercizi comportano il gonfiare le guance e spingere l’aria da un lato all’altro; arricciare le labbra su lati alternati e trattenere un sorriso mentre si stringono i denti per diversi secondi alla volta.

Anche se le prove sono ancora poche, una revisione ha riportato che gli esercizi facciali possono migliorare il tono muscolare del viso.

Un altro studio ha dimostrato che l’esecuzione di esercizi per i muscoli facciali due volte al giorno per 8 settimane ha aumentato lo spessore muscolare e migliorato il ringiovanimento del viso. Tuttavia, mancano ancora delle ricerche sull’efficacia degli esercizi facciali per la perdita di grasso in maniera specifica.

Sono necessari ulteriori studi per valutare l’impatto di questi esercizi.

Il cardio per perdere grasso in faccia e nel corpo

Spesso, il grasso in eccesso sul tuo viso è il risultato di un eccesso di grasso corporeo; perdere peso può significare perdita di grasso, e può essere un ottimo modo per perdere grasso anche in faccia. Il cardio, o esercizio aerobico, è qualsiasi tipo di attività fisica che aumenta la frequenza del battito cardiaco.

È ampiamente considerato uno dei metodi più efficaci per la perdita di peso. Molti studi hanno dimostrato che il cardio può aiutare a promuovere la combustione dei grassi, e dunque e aumentare la perdita di grasso. Inoltre, uno studio ha scoperto che le donne con problemi di obesità hanno sperimentato una maggiore perdita di grasso facendo frequentemente esercizi cardio.

Cerca di fare 150-300 minuti di esercizio, da moderato a intenso, ogni settimana, che si traduce in circa 20-40 minuti di cardio al giorno. Alcuni esempi comuni di esercizi cardio sono la corsa, la danza, camminare, andare in bicicletta e nuotare.

Bere più acqua e ridurre la ritenzione

Bere acqua è fondamentale per la tua salute generale e può essere particolarmente importante se stai cercando di perdere grasso facciale. Gli studi suggeriscono che l’acqua può farti sentire pieno: infatti, un piccolo studio ha scoperto che bere prima un pasto ha ridotto significativamente il numero di calorie consumate durante il pasto, e dunque può essere un ottimo metodo per perdere peso.

Altre ricerche suggeriscono che l’acqua potabile può aumentare temporaneamente il metabolismo. Aumentare il numero di calorie bruciate nel corso della giornata può aiutare ad aumentare la perdita di peso. Può anche ridurre la ritenzione di liquidi, e prevenire gonfiore e gonfiore del viso.

Evita di esagerare con l’alcol: gonfia anche la faccia

Limitare il consumo di alcol: mentre gustare un bicchiere di vino occasionale a cena va bene, esagerare con l’assunzione di alcol può essere uno dei maggiori contributori all’accumulo di grasso in faccia e al gonfiore. L’alcol, infatti, è ricco di calorie ma povero di nutrienti, e può essere associato a un aumento rischio di aumento di peso. Tenere sotto controllo il consumo di alcol è il modo migliore per controllare il gonfiore indotto dall’alcol e l’aumento di peso.

Secondo le attuali linee guida dietetiche statunitensi per gli americani, bere moderato è definito come un massimo di due drink al giorno per uomini e fino a una bevanda al giorno per le donne. L’eccessiva assunzione di alcol può contribuire all’aumento di peso, incluso l’aumento di grasso del viso. Ridurne il consumo può essere quindi uno dei consigli per perdere grasso in faccia.

Sostituisci i carboidrati per perdere grasso

Ridurre i carboidrati raffinati: i carboidrati raffinati come biscotti, cracker e pasta sono comuni responsabili dell’aumento di peso e dell’accumulo di grasso. Questi carboidrati sono stati pesantemente lavorati, privandoli dei loro nutrienti e delle loro fibre benefiche, e lasciando poco oltre a zucchero e calorie. Contengono pochissime fibre, che vengono digerite rapidamente, portando a picchi e crolli dei livelli di zucchero nel sangue e un maggior rischio di eccedere con il cibo.

Uno studio su 277 donne ha dimostrato che una maggiore assunzione di carboidrati raffinati era associata a un rischio maggiore di obesità e una maggiore quantità di grasso addominale. Sebbene nessuno studio abbia esaminato direttamente gli effetti dei carboidrati raffinati sul grasso del viso, sostituirli con cereali integrali può aiutare ad aumentare la perdita di peso complessiva, che può quindi anche aiutare a perdere grasso facciale.

Cambia il tuo programma di sonno

Recuperare il sonno è un’importante strategia per la perdita di peso generale. Ma può anche aiutarti a perdere grasso in faccia. La privazione del sonno può causare un aumento dei livelli di cortisolo, un ormone dello stress che ha una lunga lista di potenziali effetti collaterali, incluso l’aumento di peso.

Gli studi hanno dimostrato che alti livelli di cortisolo possono aumentare l’appetito e alterare il metabolismo, con conseguente aumento dell’accumulo di grasso. Dunque, dormire più ore può aiutarti a perdere chili di troppo. Uno studio ha scoperto che una migliore qualità del sonno era associata a un mantenimento della perdita di peso di successo. Idealmente, bisognerebbe mirare ad almeno 8 ore di sonno a notte, per aiutare il controllo del peso e la perdita di grasso in viso.

Sodio: un’altra causa del gonfiore

Guarda il tuo apporto di sodio: un segno distintivo dell’assunzione di sodio in eccesso è il gonfiore, e può contribuire al gonfiore addominale e facciale, perché il sodio fa sì che il tuo corpo trattenga più acqua, con conseguente ritenzione di liquidi.

Diversi studi hanno infatti dimostrato che un apporto maggiore di sodio può aumentare la ritenzione di liquidi, specialmente nelle persone che sono più sensibili agli effetti del sale. Gli alimenti trasformati rappresentano oltre il 75% dell’assunzione di sodio nella dieta media: eliminare cibi pronti, snack salati, e le carni lavorate, può essere un modo efficace per ridurre l’assunzione di sodio. Considera di ridurre l’assunzione di sodio per far sembrare il tuo viso più snello.

Le fibre: alleate nella la perdita di peso

Uno dei consigli più popolari per snellire il viso e perdere grasso in faccia è aumentare l’assunzione di fibre. La fibra è un composto che si trova negli alimenti vegetali, che si muove lentamente attraverso il tratto digestivo, facendoti sentire più pieno più a lungo per frenare le voglie e diminuire appetito.

Secondo uno studio su 345 persone in sovrappeso e obese, una maggiore assunzione di fibre è stata associata a una maggiore perdita di peso e una migliore aderenza a una dieta ipocalorica. Un’altra revisione di 62 studi ha mostrato che mangiare più fibre solubili – che è un tipo di fibra che forma un gel se miscelato con acqua – può ridurre sia il peso corporeo che la circonferenza della vita, anche senza limitare le calorie. La fibra si trova naturalmente in una varietà di alimenti, tra cui frutta, verdura, noci, semi, cereali integrali e legumi.

Idealmente, dovresti mirare a consumare almeno 25-38 grammi di fibre al giorno da queste fonti alimentari, perché la perdita di peso a loro associata, può aiutarti anche a perdere grasso dalla faccia.

Cambia la tua routine con questi consigli

Molte strategie possono aiutarti a perdere grasso extra dal tuo viso: cambiare la tua dieta, aggiungere esercizio alla tua routine e aggiustare alcune delle tue abitudini quotidiane sono tutti efficaci consigli per perdere grasso in faccia e in generale nel tuo corpo.

Scritto da TheAuthorBOT
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Maculopatia: a cosa è dovuta e come si cura?

I migliori rimedi naturali contro la nevralgia del trigemino

Leggi anche
  • Massaggio facciale antirughe: i benefici e come farloMassaggio facciale antirughe: i benefici e come farlo

    Il massaggio facciale elimina le rughe e il doppio mento. Scopriamo insieme come farlo in casa in modo corretto.

  • pelleEucalipto: benefici per la pelle

    L’eucalipto è un prodotto molto apprezzato a livello cosmetico per via dei grandi benefici che regala alla pelle: scopriamo i principali.

  • capelliEucalipto: i benefici per i capelli

    I motivi per utilizzare l’eucalipto sui capelli sono davvero numerosi. Questo infatti è un ottimo rimedio naturale per la chioma.

  • Latte di patate come utilizzarlo per la pelleLatte di patate: i benefici sulla pelle

    Scopriamo quali sono i benefici del latte di patate sulla nostra pelle e come utilizzarlo

Contents.media