Notizie.it logo

Pilates: sensibilizzazione della zona neutra

Pilates: sensibilizzazione della zona neutra

Vi ho parlato spesso del Pilates, di come sia efficace per rimodellare il corpo e allineare la postura.

Vi ho parlato anche delle varie forme di pilates. Ma Pilates è anche un ottimo metodo di allenamento per prevenire il mal di schiena, per aumentare la flessibilità e la coordinazione dei movimenti.

Per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, gli esercizi possono risultare un pò difficili, mantenere determinate posizioni o respirare in modo corretto può risultare difficile dato che molti di noi non lo fanno nel modo giusto. E’ questione di allenamento costante e regolare. I benefici derivanti dalla pratica costante non tarderanno ad arrivare.

In questo post voglio parlarvi della sensibilizzazione della zona neutra. La zona neutra o spina dorsale neutrale è la posizione in cui ogni segmento dorsale o vertebrale porta ad un equa distribuzione della forza. In parole più semplici la spina dorsale neutrale è la posizione  della colonna vertebrale ottimale per sollevare oggetti pesanti.

L’obiettivo del pilates quindi per questa zona è di portare ad un’ottima stabilità e mobilità della colonna vertebrale.

Gli esercizi andrebbero scelti in base al livello di flessibilità in cui si trova questa parte del corpo e in base ad eventuali disfunzioni fisiche.

Qui di seguito un video di DeabyDay sulla sensibilizzazione della zona neutra. L’istruttrice che vi mostra gli esercizi nel video è Anna Maria Cova di Cova Tech Pilates Studio

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.