Riscaldamento prima del fitness a casa, ecco come fare

Fare riscaldamento prima di cominciare ad allenarsi è sempre importante, e questo vale sia che frequentiate una palestra, sia che facciate fitness a casa. Eseguire degli esercizi specifici, per preparare i muscoli all’attività fisica che state per svolgere, è molto importante. In questo modo potrete preparare l’organismo ad affrontare al meglio la vostra sessione di allenamento. Nonostante praticamente da sempre si consigli di eseguire qualche esercizio di riscaldamento prima di cominciare l’attività sportiva vera e propria, sono ancora moltissime le persone che non lo fanno, considerandolo magari solo una perdita di tempo.

In realtà, grazie al riscaldamento non solo preparerete i muscoli al gesto atletico che dovranno compiere, ma potrete ridurre anche di molto il rischio di infortuni (ad esempio strappi e stiramenti), che potrebbero rallentare, se non bloccare del tutto, il vostro allenamento.

Detto questo, chiunque abbia mai frequentato una palestra, sa bene che per “riscaldarsi” sufficientemente basterà semplicemente fare una camminata veloce o una leggera corsa sul tapis roulant per un tempo di 8/10 minuti. Andranno benissimo anche 10 minuti di cyclette ad intensità moderata.

A questo punto, potrete procedere con l’esecuzione di alcuni esercizi di allungamento a corpo libero, sia per gli arti superiori che per quelli inferiori, ma anche per il collo, la schiena e le spalle, come quelli che vi proponiamo nel video che trovate all’inizio dell’articolo.

Fra gli esercizi che potrete eseguire per riscaldare i muscoli, troviamo anche quelli per preparare le fasce muscolari interessate all’allenamento, da eseguire prima di svolgere uno specifico esercizio. Eseguite ad esempio gli esercizi che fanno normalmente parte del vostro normale programma di allenamento, ma con carichi nettamente minori, per poi eseguirli con i vostri carichi abituali.

Per riscaldare le braccia, potreste stenderle dietro la nuca, con movimenti lenti e senza forzare troppo. Per le gambe invece, potreste eseguire degli affondi molto lenti o anche dei leggeri squat. Infine, per un buon riscaldamento potreste eseguire anche fare lo step, oppure una corsa sul posto per qualche minuto … un esercizio ideale per chi non ha il tapis roulant a casa! Detto questo, non vi rimane che cominciare a “riscaldarvi”!

Lascia un commento

Funky e Hip Hop: balliamo con Jill (seconda parte)

Olio per massaggi anticellulite

Leggi anche
Contentsads.com