Terme di Sirmione: trattamenti naturali per preparare la pelle all'inverno

In quasi tutta Italia hanno aperto le scuole, segnale che è giunta ormai l’ora di lasciarsi alle spalle definitivamente l’estate, il mare, le vacanze, l’abbronzatura che così tanto faceva bene alla nostra pelle.

Ma dobbiamo proprio aspettare l’estate per poter sfoggiare un aspetto riposato?

In teoria sì perché l’inverno, si sa, non fa benissimo alla nostra pelle, per colpa degli sbalzi di temperatura, del vento e dell’umidità che incidono pesantemente sul tessuto cutaneo già provato dallo smog e dall’uso di cosmetici inadeguati.

E così assitiamo a fenomeni come secchezza cutanea, rossori, irritazioni e desquamazione, che sono la manifestazione di una profonda disidratazione.

Per prepararsi all’inverno e prevenire l’insorgere di irritazioni e inestetismi cutanei, è necessario mantenere sempre sana e protetta la propria pelle, nutrendola e restituendole gli elementi e i minerali di cui viene privata.

In pratica, però, è possibile prendersi cura della propria pelle in inverno.

Nelle stagioni fredde l’importante è detergere, esfoliare, idratare e nutrire in maniera corretta la pelle: solo così la si prepara ad affrontare l’inverno.

Come sottolinea la Dott.ssa Maria Pia Colli, medico estetico alle Terme di Sirmione:

“Suggerisco sempre di fare dei trattamenti a settembre, al rientro dalle vacanze, per riparare i possibili danni dovuti all’eccessiva esposizione alle temperature elevate. Alcuni di questi, infatti, mirano a stimolare la circolazione, favorendo così un ricambio cellulare. Ad esempio, il fango al mirtillo ha un effetto riparatore dei capillari che si sono dilatati a seguito dell’esposizione solare”.

Paola Di Dedda, Coordinatrice dei Centri Benessere degli hotel di Terme di Sirmione, consiglia dei trattamenti ricchi di estratti e sostanze utili per nutrire e proteggere la pelle in vista dei mesi più freddi: il mirtillo (protettivo delle difese naturali), la vitamina C (salvavita ad ampio raggio), la rosa di bosco (intensa e vitale). Ma anche la caffeina (corroborante contro l’apatia invernale), il chitosano (antiage idratante di cui sono ricchi i crostacei) e la lavanda (purificante e rilassante), che prepara al ritiro contro il freddo.

Il Centro Benessere Termale Aquaria e gli Aquaria Club, i centri benessere presenti all’interno degli hotel di Terme di Sirmione (Grand Hotel Terme, Hotel Sirmione e Hotel Fonte Boiola), propongono diversi trattamenti per una pelle sempre sana e curata.

Ve li elenchiamo di seguito:

FANGO ANTIADIPE ALLA CAFFEINA – Questo trattamento innovativo, sfruttando la stimolazione benefica esercitata dalla caffeina, aiuta a rimodellare le adiposità localizzate (addome, interno braccia, fianchi, etc.).

TRATTAMENTO LEVIGANTE VISO ACIDO GLICOLICO – Il trattamento utilizza le proprietà dell’acido glicolico per favorire il fisiologico ricambio cellulare, riducendo l’ispessimento dello strato corneo e rendendo la pelle più morbida, luminosa ed elastica. Particolarmente indicato per pelli spente e ricche di impurità. Ha inoltre un effetto distensivo sulle rughe.

TRATTAMENTO VISO ANTIRUGHE AL CHITOSANO – L’azione del chitosano stimola la riparazione dei tessuti, la sintesi del collagene e la vascolarizzazione, conferendo al trattamento proprietà idratanti, nutrienti e protettive. Contrasta inoltre i segni dell’invecchiamento, creando un “effetto seta” sulla pelle, che risulta morbida ed elastica. Le azioni antisettica e batteriostatica aiutano a proteggere la cute dall’aggressione di agenti esterni.

TRATTAMENTO ANTIOSSIDANTE ALLA VITAMINA C – Questo trattamento sfrutta le proprietà della vitamina C pura, attivata al momento, e quindi resa biodisponibile. I suoi effetti benefici sono molteplici, ma per uso esterno è utilizzata soprattutto come antiossidante, per la salvaguardia della pelle dai danni indotti dai raggi UV e la stimolazione della produzione dei fibroblasti e della sintesi di nuovo collagene. Le vitamine C ed E combinate proteggono le componenti idrofile e lipofile della cute, rendendo il trattamento particolarmente indicato anche come pre e post-abbronzatura e per la cura delle pelli atone, disidratate e scottate dal sole.

MASCHERA RIVITALIZZANTE ROSA E GINSENG Sostanze preziose e ricercate agiscono per attenuare le rughe e rendere la pelle più elastica e levigata . Ha anche azione addolcente, elasticizzante e rassodante.

FANGO VITAMINICO ANTIRUGHE VISO Trattamento particolarmente indicato per pelli mature, ispessite o scarsamente ossigenate. È arricchito anche con vitamina C (essenziale per la sintesi del collagene), con effetto antinvecchiamento, stimolante e illuminante

MASCHERA IDROLENITIVA AL MIRTILLO E CALENDULA Questo trattamento, dalle notevoli proprietà addolcenti e lenitive, è indicato in particolar modo per pelli arrossate, infiammate e seborroiche, che hanno bisogno di ristabilire un giusto equilibrio e calmare uno stato di iperattività. L’azione zuccherina del miele favorisce la capacità di idratazione.

TRATTAMENTO PELLE VELLUTATA AQUARIA – Piacevole trattamento esfoliante e idratante per una pelle morbida e vellutata al tatto. Dopo un idromassaggio con olio rilassante o energizzante Aquaria, viene massaggiato lo Scrub Termale Aquaria che, grazie alle proprietà naturali leviganti e rigeneranti dell’acqua termale, dona alla pelle un aspetto liscio e levigato. Dopo una doccia, viene massaggiata la crema idratante o nutriente Aquaria.

TRATTAMENTO RIMINERALIZZANTE AL FANGO – Applicazione di fango tiepido con posa di 15′ dalle spalle fino alle caviglie, evitando seno e torace. Il trattamento ha proprietà esfolianti, rimineralizzanti e riequilibranti, sfruttando i principi attivi contenuti nel fango stesso.

Trovate Terme di Srmione anche su Facebook!

Lascia un commento

Per una brutta piazza, può andar bene anche un brutto Cattelan

Contro eczema e acne depura il fegato con il tarassaco (video)

Leggi anche
Contentsads.com