Tisana al tiglio: quali sono le principali proprietà benefiche

Le proprietà benefiche offerte dalla tisana al tiglio sono numerose: scopriamo quali sono i motivi per consumarla frequentemente.

La tisana al tiglio è un rimedio naturale ricco di proprietà benefiche per la salute e per questo può essere assunta in numerose occasioni traendo evidenti benefici.

Fin dal Medioevo infatti il tiglio era apprezzato e sfruttato per via delle sue proprietà emollienti in grado di contrastare i sintomi del raffreddore, ma in realtà questa pianta possiene anche molte altre proprietà che la rendono capace di regalare benefici all’intero organismo.

Scopriamo insieme quali sono i motivi per bere la tisana al tiglio.

Tisana al tiglio e benefici sui nervi

La tisana al tiglio è una bevanda in grado di regalare effetti benefici ai nervi. Questa infatti è utile per via del suo grande effetto distensivo sul sistema nervoso. Trattandosi di una tisana rilassante, questa è utile per chi ha problemi di ansia e desidera distendere i nervi eliminando naturalmente la tensione.

Proprietà emollienti della tisana al tiglio

Questa bevanda possiede proprietà emollienti ed espettoranti che consentono di ridurre la tosse in modo efficace e rapido. Chi soffre di raffreddore o di influenza dovrebbe bere una tazza di questa bevanda calda e godere delle sue proprietà diaforetiche e calmanti. Essa infatti è in grado di far sudare e di conseguenza permette anche di ridurre la febbre in modo naturale.

Questa tisana possiede anche delle proprietà diuretiche e disintossicanti, ma è bene che chi ha problemi epatici, intestinali e biliari non esageri nella sua assunzione per evitare problemi di salute.

Tisana al tiglio contro l’insonnia

Tra i benefici della tisana al tiglio c’è anche quello di contrastare in modo naturale ed efficace l’insonnia. Questa deliziosa bevanda infatti è in grado di conciliare il sonno e di migliorarne la qualità in modo davvero importante.

Tale beneficio è legato al fatto che che questa tisana possiede delle proprietà rilassanti e di conseguenza è efficace anche contro l’ansia e contro lo stress.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Melissa: le principali proprietà contro l’ansia offerte dalla pianta

Un profumo che rilassa e non solo: le proprietà cosmetiche della melissa

Leggi anche
  • Rimedi contro cellulite e gonfiori: aceto di meleAceto contro cellulite e gonfiori: i benefici

    Scopriamo come utilizzare, e come agisce, l’aceto contro gli inestetismi di cellulite e gonfiori

  • betullaTisana alla betulla: benefici e controindicazioni

    La tisana alla betulla è una bevanda ricca di benefici per la salute. Scopriamo come prepararla e impariamo a conoscere le controindicazioni.

  • dietaLa dieta di Raoul Bova: schema e menu

    Scopriamo qual è la dieta di Raoul Bova e impariamo a conoscere i segreti che segue l’attore per restare in perfetta forma fisica.

  • vitamine bruciare calorieLe vitamine che aiutano a bruciare le calorie più velocemente

    Per bruciare più calorie grazie alle vitamine basta consumare i cibi che ne sono più ricchi, come frutta, verdura e cereali

Contents.media