Tisana al tiglio: quali sono le principali proprietà benefiche

Le proprietà benefiche offerte dalla tisana al tiglio sono numerose: scopriamo quali sono i motivi per consumarla frequentemente.

La tisana al tiglio è un rimedio naturale ricco di proprietà benefiche per la salute e per questo può essere assunta in numerose occasioni traendo evidenti benefici.

Fin dal Medioevo infatti il tiglio era apprezzato e sfruttato per via delle sue proprietà emollienti in grado di contrastare i sintomi del raffreddore, ma in realtà questa pianta possiene anche molte altre proprietà che la rendono capace di regalare benefici all’intero organismo.

Scopriamo insieme quali sono i motivi per bere la tisana al tiglio.

Tisana al tiglio e benefici sui nervi

La tisana al tiglio è una bevanda in grado di regalare effetti benefici ai nervi. Questa infatti è utile per via del suo grande effetto distensivo sul sistema nervoso. Trattandosi di una tisana rilassante, questa è utile per chi ha problemi di ansia e desidera distendere i nervi eliminando naturalmente la tensione.

Proprietà emollienti della tisana al tiglio

Questa bevanda possiede proprietà emollienti ed espettoranti che consentono di ridurre la tosse in modo efficace e rapido. Chi soffre di raffreddore o di influenza dovrebbe bere una tazza di questa bevanda calda e godere delle sue proprietà diaforetiche e calmanti. Essa infatti è in grado di far sudare e di conseguenza permette anche di ridurre la febbre in modo naturale.

Questa tisana possiede anche delle proprietà diuretiche e disintossicanti, ma è bene che chi ha problemi epatici, intestinali e biliari non esageri nella sua assunzione per evitare problemi di salute.

Tisana al tiglio contro l’insonnia

Tra i benefici della tisana al tiglio c’è anche quello di contrastare in modo naturale ed efficace l’insonnia. Questa deliziosa bevanda infatti è in grado di conciliare il sonno e di migliorarne la qualità in modo davvero importante.

Tale beneficio è legato al fatto che che questa tisana possiede delle proprietà rilassanti e di conseguenza è efficace anche contro l’ansia e contro lo stress.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Melissa: le principali proprietà contro l’ansia offerte dalla pianta

Un profumo che rilassa e non solo: le proprietà cosmetiche della melissa

Leggi anche
  • parmigiano reggianoParmigiano Reggiano: gli abbinamenti migliori per ogni stagionatura

    Il parmigiano reggiano è uno degli ingredienti più amati della cucina italiana, vediamo alcuni nuovi abbinamenti da usare durare i pasti.

  • Dieta delle Zone Blu: cos'è, quando farla e controindicazioniDieta delle Zone Blu: cos’è, quando farla e controindicazioni

    La dieta delle Zone blu, delle diverse regioni del mondo record della longevità, è una delle diete più seguite. Ecco di cosa si tratta e quando seguirla.

  • Quali sono le controindicazioni delle bacche di Maqui?Quali sono le controindicazioni delle bacche di Maqui?

    Le bacche di Maqui, tipiche della Patagonia, hanno anche degli effetti collaterali. Ecco di cosa si tratta.

  • Tisana asparago: benefici e proprietàTisana asparago: benefici e proprietà

    Tisana asparago, tutti i benefici e le proprietà che contiene questo alimento, utile in cucina ma non solo. Ha effetti benefici sull’organismo, sulla pelle.

Contentsads.com