Total body workout ; Benefici ; Esercizi

Avete mai sentito parlare di “total body workout”? In sostanza si tratta di un tipo di allenamento che mira ad allenare tutta la muscolatura del corpo, un allenamento intenso che si avvale dell’aiuto di attrezzi fitness come ad esempio lo step, i manubri, gli elastici e la palla medica.

Insomma, tutti attrezzi per fare sport comuni e facilmente reperibili. L’allenamento di total body workout dura generalmente circa 60 minuti, e viene eseguito con la musica, che – come ormai ben saprete – ha la capacità di darci maggiore carica e sprint mentre facciamo sport!

Ma detto questo, in cosa consiste esattamente questo genere di allenamento? Una sessione di total body workout viene normalmente suddivisa in tre sezioni, ovvero la prima (della durata di circa 10 minuti) in cui si esegue il riscaldamento, la seconda (della durata di 40 minuti) in cui si esegue l’allenamento vero e proprio, con esercizi abbastanza semplici ma davvero efficaci, e infine l’ultima (della durata di 10 minuti) in cui si eseguiremo il defaticamento.

I benefici del total body workout sono presto detti: maggiore flessibilità, miglioramento della resistenza, maggiore equilibrio e miglioramento della postura, dimagrimento e tonificazione, miglioramento delle funzioni del sistema cardiorespiratorio, maggiore coordinazione e – aggiungiamo – anche una considerevole riduzione dello stress quotidiano!

Questa disciplina non può essere però eseguita da coloro che soffrono di patologie cardiache o che soffrono di problemi alle articolazioni e alla schiena, quindi prima di cimentarvi in una lezione di total body workout, vi consigliamo come sempre di parlarne con il vostro medico, per evitare di correre dei rischi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Obliqui: cominciare da zero

Tagli (drastici) alla cultura!

Leggi anche
Contents.media