Tracce Maturità 2011: alimentazione e dieta mediterranea

Tra le tracce della Maturità 2011 presente anche un tema sull’alimentazione dove si fa cenno anche alla dieta mediterranea come patrimonio dell’umanità. Ma cosa significa?

IMPORTANTE: Trovate tutte le soluzioni per la seconda prova di Maturità 2011 su Cronaca 2.0, Cultura 2.0, Milano 2.0, Scienza 2.0, HighTech 2.0, Economia e Finanza 2.0

“Noi siamo quello che mangiamo?” è la domanda contenuta nella traccia 2 (ambito socio-economico) della TIPOLOGIA B: Saggio breve/articolo della prima prova scritta della Maturità 2011.

Ne abbiamo parlato anche su Scienza e Salute 2.0.

Tra i documenti allegati alla traccia il riferimento alla proclamazione da parte dell’Unesco della dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell’Umanità.

“Mercoledì 17 novembre 2010. La quinta sessione del Comitato intergovernativo dell’UNESCO […] ha iscritto la Dieta Mediterranea nella prestigiosa lista (sc. del patrimonio culturale immateriale dell’umanità). […] La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vini o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità. Tuttavia, la Dieta Mediterranea (dal greco diaita, o stile di vita) è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l’interazione sociale, poiché il punto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpo di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo” 

Ma cosa significa che la dieta mediterranea è patrimonio immateriale dell’umanità? 

Lo spiega nel video seguente la tecnologa alimentare Bianca Maria Vecchio, intervistata da Massimilla Manetti Ricci per Il Serpente di Galeno:

Lascia un commento

Pressione alta: sintomatologia e cura

Perdere peso senza uscire di casa con Kinect

Leggi anche
Contentsads.com