40 anni: l'attività fisica adeguata

Con l’avvento degli “anta” inevitabilmente l’organismo e il fisico vanno incontro ad una serie di modificazioni che possono creare qualche problema.

Il metabolismo si riduce per via dell’età equindi dei cambiamenti ormonali tipici, comincia il processo di invecchiamento e spesso le diete drastiche non fanno che peggiorare questa situazione portando ad una riduzione della massa ossea, esponendo quindi al rischio di fratture.

L’imperativo è dunque riduzione delle calorie, ma non in modo drastico, e attività fisica adeguata oltre alla gestione dello stress.

Quindi mangiare di meno e aumentare l’attività fisica. Alimentarsi però con cibi sani e ricchi di fibre. Non eliminare i latticini per via del calcio, avendo cura di scegliere quelli magri come la ricotta o i fiocchi di latte oppure uno yogurth. Preferire le proteine e ridurre, non eliminare, i carboidrati.

Per quel che riguarda l’attività fisica, l’allenamento cardiovascolare non basta più, a causa della riduzione della massa ossea e del metabolismo è opportuno aggiungere degli allenamenti di resistenza che accrescono la massa muscolare e stimolano il metabolismo a bruciare di più.

Sollevamento pesi in palestra o a casa allenamenti con dei semplici manubri praticati con costanza possono fare molto e soprattutto aiutare a gestire il peso.

Eseguire esercizi  di potenziamento muscolare per bicipiti, tricipiti e quadricipiti aiuta a bruciare i grassi  oltre ad avere braccia e gambe ben tornite.

Nel video seguente Jill Cooper vi mostra gli esercizi da eseguire per avere braccia e gambe tornite e dare una sferzata al metabolismo

L’ultimo consiglio che voglio darvi è quello di imparare a gestire lo stress, fattori come la voglia di fare carriera, un divorzio, occuparsi dei figli, possono scatenarlo. Occorrre quindi che vi prendiate più tempo per fare quello che vi piace e rilassarvi senza sensi di colpa anche perchè  in genere le donne sotto stress mangiano più del dovuto con risultati evidenti.

Provate a gestire lo stress con lo yoga, il pilates e la respirazione profonda e e allenatevi con  gli  esercizi di Jill Cooper nel video seguente. Sono esercizi ottimi per i tricipiti e la schiena

Lascia un commento

La classifica mensile dei blog sulla scienza by wikio

Referendum 12-13 giugno: come si vota

Leggi anche
Contentsads.com