Referendum 12-13 giugno: come si vota

Il 12 e il 13 giugno saremo chiamati ad esprimerci su argomenti fondamentali come il nucleare, la privatizzazione dell’acqua e il legittimo impedimento. Non tirarti indietro: dì la tua!

Aderisco all’iniziativa della collega Marianna De Palma che sul blog Spagna invita a non tirarsi indietro, in occasione del referendum del 12 e 13 giugno, quando saremo chiamati ad esprimerci su argomenti fondamentali come il nucleare, la privatizzazione dell’acqua e il legittimo impedimento.

Marianna scrive:

Normalmente, che potere abbiamo per intervenire nelle decisioni prese dall’alto?
Nessuno! E’ così, nessuno, perchè anche il politico appartenente al partito votato prende decisioni che noi non prenderemmo mai!

Il Referendum invece è un momento di partecipazione decisionale per tutti.

Prosegue Marianna:

NUCLEARE:
Volete che l’Italia rifiuti la costruzione di centrali nucleari e con questo rifiuti di avere sul proprio territorio depositi di scorie nucleari? Volete che l’Italia guardi alle energie rinnovabili anzichè al nucleare? VOTATE SI.
Volete che l’Italia si impegni con milioni di euro nella costruzione di centrali nucleari e che in Italia ci siano depositi di scorie nucleari? VOTATE NO.

ACQUA: sono due i quesiti in questione, riassumibili…
Volete che l’acqua sia un bene di tutti? VOTATE SI.
Volete che l’acqua divenga un bene e un privilegio di pochi? VOTATE NO.

LEGITTIMO IMPEDIMENTO:
Volete che i politici, come comuni mortali, se indagati, debbano presentarsi ai processi e rispondere delle loro azioni? VOTATE SI.
Volete che i politici possano non presentarsi ai processi e rinviare così all’infinito i loro conti con la giustizia, finchè le cause cadono in prescrizione? VOTATE NO.

Grazie a Marianna e condividete grazie!

Lascia un commento

40 anni: l'attività fisica adeguata

Tra olimpionici o paralimpionici l'atleta migliore sceglilo tu!

Leggi anche
Contentsads.com