A Rimini "Lo sport non ha eta' "

Terza edizione per l’iniziativa “Lo sport non ha eta’ “ promossa dal Comune di Rimini e rivolta ai riminesi tra i 65 e gli 80 anni.

L’iniziativa che partira’ a gennaio 2011 si propone di diffondere la pratica sportiva tra gli over 65 offrendo loro la possibilità di praticare due mesi di attività sportiva gratuita (16 lezioni tra il 17 gennaio e l’1 aprile 2011) da svolgere in sedici centri sportivi del territorio, che si impegnano nell’organizzazione delle lezioni.

Numerose le discipline proposte come yoga, ballo, pilates, ginnastica dolce e posturale, acquagym, cardiofitness, fitness dolce, danza, nuoto, tennis, tai chi, e altre attività.

L’obiettivo e’ quello di fare in modo che gli anziani abbandonino la sedentarieta’ e si convertano ad uno stile di vita piu’ attivo, e inoltre migliorare il proprio benessere psicofisico anche socializzando con altre persone

Testimonial del progetto il cardiologo Fernando Santucci Direttore Sanitario del Poliambulatorio Valturio di Rimini

In questo mese di dicembre verranno spedite ai cittadini aventi diritto le cartoline informative del progetto. Tutti coloro che le riceveranno, dovranno recarsi dal proprio medico per un consiglio sulla disciplina piu’ adatta e per la stesura del certificato di idoneita’ alla pratica sportiva

 

Potranno poi recarsi entro il 7 gennaio 2011 ultimo termine per le iscrizioni, presso il centro prescelto consegnando la cartolina. Trascorsi i due mesi gratuiti chi volesse proseguire l’attivita’ potra’ farlo a tariffe agevolate.

“Il progetto, nato con l’obiettivo di comunicare che fare movimento aiuta a stare bene – spiega Donatella Turci, Assessore allo sport del Comune di Rimini –  È reso possibile grazie alle società e ai centri sportivi che hanno aderito all’iniziativa e che mettono a disposizione gratuitamente spazi e istruttori. Fondamentale inoltre è stato il supporto degli sponsor Banca Malatestiana, Ottica Mancini e Romagna Acque Spa. Infatti ‘Lo sport non ha età’ non è finanziato da fondi dell’Amministrazione comunale, ma dall’intervento di queste aziende e enti privati. Un ringraziamento particolare, inoltre, va alla Provincia di Rimini che ha finanziato la spedizione delle cartoline promozionali e ha arricchito l’iniziativa con un libretto informativo dal titolo Muovi il tuo benessere, che tratta di alimentazione equilibrata e attività fisica proprio per le persone over 65″. 

 

Il Comune di Rimini ha avviato una campagna informativa che ha per obiettivo quello di modificare la cultura e lo stile di vita degli over 65 affinché possano adottare comportamenti adatti a mantenere una buona condizione di salute, sia a livello mentale che fisico.

Questa campagna di sensibilizzazione sta avendo luogo anche attraverso  tre spot televisivi (in onda in questi mesi), e ha previsto quattro trasmissioni in cui, oltre all’Assessore Donatella Turci, interverranno sull’argomento medici specialisti.

La campagna pubblicitaria inoltre sarà arricchita da spot radiofonici, affissioni, cartoline promozionali e locandine; queste ultime distribuite capillarmente nelle sedi dei quartieri, nei centri sociali e negli ambulatori dei medici di base.

Domenica 6 marzo 2011 inoltre, si terra’ al Palasport Flaminio di Rimini una grande festa per tutti gli over 65 e i loro familiari, a partire dalle ore 15.oo.

In quell’occasione L’Assessorato alle Politiche Sportive del Comune di Rimini organizzatore della festa insieme ad Anthea regalera’ delle piantine ai partecipanti. Il CAAR ( Centroagroalimentare riminese) offrira’ sacchetti di frutta, mentre i panificatori della Confartigianato offriranno biscotti e ciambelle a tutti.  Non manchera’ della buona musica e le performance di due maestri di ballo, Mirko e Sandra.

 

 

Le societa’ sportive coinvolte sono Accademia di Yoga “L’Ancora”, Accademia di arti marziali, Arabesque dance, Arteficio, Associazione culturale AG23, Body Shake, Centro Futura, Circolo Tennis Rimini, Circolo Tennis Viserba, Fysiodinamik Center, Kenko Shin, Le Sirene danzanti, Libertas San Giuliano Mare, Mantra, Movimento Centrale danza e teatro, Movimento in allegria Palestra Energia, Polisportiva Garden, Rimini Dance Company, Riminiterme, Schilling Squash & Gym, Scuola di balletto Rimini, Scuola di danza Anca Ardelean

 

PER INFO: Tel. 0541 704451 – e-mail manifestazionisport@comune.rimini.it

Uffici stampa

Comune di Rimini: tel. 0541 704262 – e-mail ufficio.stampa@comune.rimini.it

Creattiva: Tel. 0541 709792 – e-mail [email protected]

Ref. Sara Marietti mob. 339 88076

 

Lascia un commento

Astronomia per artisti

Olimpiadi Londra 2012 Nuoto Sincronizzato: il doodle olimpico

Leggi anche
Contentsads.com