Barrette sostitutive pasto

Ma le barrette sostitutive possono essere di aiuto anche per chi pranza a casa, ma vuole comunque dimagrire in modo equilibrato.

Le barrette infatti se usate nel modo corretto possono veramente aiutare il dimagrimento e a mantenere il peso raggiunto.

Per essere considerate equilibrate tuttavia, le barrette devono corrispondere a determinati requisiti. Devono infatti apportare circa 220-230 calorie a porzione, meno di 5 gr di grassi per porzione, 10-15 gr di proteine, 3-5 gr di fibre e contenere vitamine e minerali.

Solo le barrette che rispondono a questi parametri possono essere considerate dei validi sostituti del pasto.

Ma come vanno utilizzate nell’ambito di un regime ipocalorico?

Se lo scopo è quello di perdere peso le barrette andrebbero consumate una volta al giorno per almeno 3 settimane. Tuttavia è meglio limitarsi a 5 giorni a settimana mangiando in modo relativamente libero negli altri 2 restanti. Gli altri pasti della giornata devono essere comunque leggeri e bilanciati.

Per esempio se a pranzo consumate le vostre barrette, a cena scegliete un secondo di carne magra con contorno di verdura, un pezzetto di pane e un frutto. Al pasto sostitutivo va comunque abbinato un frutto e una bevanda tipo tè, quindi vanno aggiunti dei liquidi per facilitare il senso di sazietà.

Se il vostro obiettivo è mantenere il peso raggiunto, occorre sostituire un pasto al giorno per almeno 5 settimane. Dopo questo periodo è opportuno riprendere un’alimentazione normocalorica.

Ma vediamo i pro e i contro relativi all’uso delle barrette sostitutive nella dieta

Pro
Le barrette sono pratiche da portare in borsa e costituiscono un pasto veloce, ideale per chi ha poco tempo per pranzare. Risolvono il problema del pranzo fuori soprattutto se ci sono alternative molto più caloriche a disposizione nei bar e nelle rosticcerie. Aiutano quindi ad assumere meno grassi e zuccheri perchè per la maggior parte sono relativamente equilibrate
Contro
Sono piuttosto care Anche se vengono decantate come perfettamente equilibrate in realtà contengono diverse sostanze e additivi chimici che ne rendono sconsigliabile l’uso a lungo termine Non insegnano a mangiare in modo corretto. Per dimagrire in maniera corretta occorre apportare modifiche allo stile di vita e quindi all’alimentazione. Le barrette possono quindi costituire solo un modo provvisorio per perdere peso o mantenerlo dopo occorre darsi da fare per modificare le proprie abitudini di vita. Non saziano più di tanto e il rischio è quello di arrivare affamati a cena con il rischio di mangiare più del dovuto. La sazietà dopo il consumo di un pasto sostitutivo infatti dura circa 1 ora rispetto alle 3 ore di un pasto normale. Se si decide di consumare barrette per dimagrire occorre imparare a leggere le etichette e soprattutto a tenere conto dell calorie che si stanno ingerendo, anche di quelle dei pasti successivi.

Lascia un commento

Allenamento brucia grassi ; Addominali

calorie ; della ; birra

Leggi anche
Contentsads.com