Bere aceto fa dimagrire? Ecco i pareri degli esperti

L’aceto è il prodotto finale della fermentazione di una fonte di zuccheri nell’alcol, fermentazione che si ottiene attraverso il lievito.

L’aceto può avere origini diverse, da mele, grano ad esempio e l’alcol è utilizzato per ossidare.

Alcune diete in circolazione prevedono il consumo di aceto per favorire la perdita di peso.

L’acido acetico contenuto infatti regolarizza il metabolismo e stimola il senso di sazietà, ha inoltre una funzione purificatrice per reni e vescica e stimola la produzione di succhi gastrici. 

Per perdere peso viene utilizzato in genere l’aceto di mele mescolato allo sciroppo d’acero ed al miele con l’aggiunta di pepe di cayenna. Questa bevanda viene assunta per 5 giorni nei quali ci si astiene dal consumo di qualsiasi altro alimento, leggi qui.

Ma è proprio vero che bere aceto fa dimagrire? In realtà disintossica e purifica e migliora la risposta insulinica quando si consumano molti carboidrati.

Alcune ricerche dunque dimostrano che bere aceto migliora i livelli degli zuccheri nel sangue e diminuisce i tempi di digestione, ma bisogna fare molta attenzione se si soffre di colon irritabile, reflusso gastroesofageo oppure ulcera, in questi casi infatti è controindicato. 

Cautela soprattutto se si stanno assumendo farmaci per la cura del colesterolo, in questo caso è meglio chiedere consiglio al medico prima di bere aceto.

LINK UTILI:

Aceto balsamico toccasana per iperglicemia e diabete

Sostitutivi del pasto: funzionano davvero?

Straccetti di vitello all’aceto balsamico: la ricetta veloce e sfiziosa

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Semi germogliati

Aiuto! Il mio bambino è nervoso e non mangia!

Leggi anche
Contentsads.com