Notizie.it logo

Cause e rimedi del Mal di pancia per bambini e adulti

mal di pancia

Il mal di pancia è un disturbo molto comune tra grandi e piccoli. Vediamo quali sono le cause e quali sono i rimedi

Il mal di pancia è un disturbo molto diffuso tra bambini e adulti. Può essere legato sia a cause fisiologiche che a cause psicologiche. Vediamo quali potrebbero essere le cause e come porvi rimedio.

Mal di pancia

Spesso è associato a dolori intestinali, crampi o bruciore che interessano la zona addominale. Quando si soffre di problemi intestinali, solitamente si sentono spasmi associati a gonfiore e a un dolore pungente localizzato. Quando il dolore alla pancia deriva da problemi intestinali, il primo elemento da valutare è l’alimentazione.

Un’alimentazione corretta è fondamentale per evitare problemi intestinali e dolori alla pancia. Mangiare troppo velocemente comporta anche ingerire molta aria, cosa che può causare gonfiore. Anche mangiare frutta subito dopo i pasti può essere controproducente.

Bambini

Solo il 10% del dolore alla pancia nei bambini ha cause organiche, mentre il restante 90% va ricondotto a cause di tipo psicologico o emotivo.

Iniziamo però con il vedere quali potrebbero essere le cause fisiche. Le patologie scatenanti possono essere davvero tante.

Nei bambini è abbastanza diffuso il mal di pancia cronico, soprattutto nel periodo della scuola. Quando le altre cause vengono escluse, si parla spesso di dolore addominale che ha origine psicologica ed emotiva e deriva dallo stress causato dagli impegni scolastici, da una situazione di ansia e depressione, oppure da un’immaturità del sistema nervoso centrale.

Adulti

Molto spesso il dolore alla pancia non rappresenta un sintomo grave e in genere è qualcosa che si risolve nel giro di poco tempo. Può dipendere da cattiva digestione, da un virus intestinale o da un colpo di freddo. Se però è persistente e molto forte, sicuramente rappresenta un campanello d’allarme.

Se compare in maniera improvvisa e non accenna a passare, è necessario contattare immediatamente il medico.

Le cause possono essere:

  • appendicite, l’infiammazione dell’appendice
  • ulcera gastrica, l’erosione del rivestimento dello stomaco
  • colecistite acuta, infiammazione della cistifellea
  • diverticolite, infiammazione dei diverticoli
  • calcoli renali, che possono bloccare i dotti del rene
  • infarto intestinale, con la progressiva morte del tessuto intestinale

In altri casi, il dolore all’addome non è sintomo di patologia grave e può dipendere da:

  • aria rimasta nell’intestino
  • stitichezza
  • intolleranza alimentare
  • sindrome dell’intestino irritabile

I crampi gastrici che avvengono improvvisamente e sono accompagnati da diarrea dipendono in genere da un’influenza intestinale o gastroenterite, ovvero da un’infezione batterica di stomaco e intestino.

Mal di pancia: migliori rimedi

Ricordiamo che su Amazon sono disponibili numerosi rimedi per alleviare il dolore alla zona dell’addome. Abbiamo scelto per poi i migliori.

1) Zenzero in compresse

Compresse di zenzero naturale che aiutano a contrastare gli accumuli adiposi e il gonfiore addominale, con effetto detox e azione bruciagrassi.

Sono inoltre indicate contro la sensazione di nausea.

2) Esi karbofin

Questo integratore alimentare facilita la digestione e l’eliminazione di aria intestinale, ostacola il gonfiore e la fermentazione del cibo.

3) Sunkid giocattolo felpato

Questo è un cuscino peluche imbottito con noccioli di ciliegia che mantengono il calore naturale per una lunga durata: ideale per dolore alla pancia e le coliche dei più piccoli.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche