Come riciclare borse e sacchetti di carta: 5 idee creative e originali

Riciclare è fondamentale: ecco 5 idee per farlo con borse e sacchetti di carta

Non immaginerai cosa puoi ricavare dal riciclo di vecchie borse e sacchetti di carta. Ecco, in questo articolo, 5 idee originali e creative per riciclare borse e sacchetti di carta. Vediamo come.

Il riciclo di vecchie borse di carta: 5 idee originali

Ecco 5 idee originali per riciclare vecchie borse e sacchetti di carta. Il risultato è fantastico.

Prima cosa che puoi fare è utilizzare una borsa di carta in buono stato per realizzare borse regalo personalizzate. L’importante sarà decorarle in modo originale. Ad esempio puoi dipingere sopra disegni e frasi con tempere e pennelli. Sarà un perfetto regalo da fare a una persona cara.

Ma non solo. Ecco come riutilizzare i sacchetti di carta.

Perché non risparmiare denaro prendendosi allo stesso tempo cura dell’ambiente riutilizzando i sacchetti di carta come copertine di libri e quaderni? I libri di scuola saranno salvi da macchie di succhi di frutta e cioccolato, con buona pace del portafoglio e della nostra coscienza.

Un’altra idea originale per riciclare borse e sacchetti di carta è trasformarli in inviti per feste, compleanni, eventi da celebrare. Basta ritagliare il sacchetto ottenendo un rettangolo della misura desiderata; ritagliare 3 cuoricini di carta già colorata (o che potrete colorare voi stessi); piegare i 3 cuoricini a metà e incollarli, nella parte della piega, uno sopra l’altro; infine completare il disegno e le scritte con un pennarello nero.

Una volta definito l’invito, lo renderai unico con le tue creazioni, dai glitter ai disegni, alle scritte.

Non immaginerete mai quante cose si possono fare con dei sacchetti di carta che volevamo buttare. Sacchetti e borse carta possono essere usati per creare dei porta vasi originali. Non serve avere manualità, basta mettere un vaso di fiori o una piantina all’interno del sacchetto di carta da decorare poi chiudere con un nastrino.

Avete mai pensato di usare sacchetti di carta come porta pane? E’ un modo molto più originale dei classici cestini per servire il pane. Ti basterà tagliare il pane e riporlo nel sacchetto, magari decorato proprio da te.

L’importanza di ridurre lo spreco di carta

Potremo riassumere in 3 ragioni fondamentali per cui ridurre lo spreco di carta è fondamentale. La prima significa proteggere gli alberi, una delle barriere fondamentali contro la crisi climatica.

Per seconda ragione meno carta significa meno spesa, e dunque un risparmio per le famiglie. Terzo ma non ultimo motivo valido: meno carta si traduce anche in meno rifiuti, meno spazzatura da raccogliere, anche in posti sbagliati.

Scritto da Chiara Sorice
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavatrici ed ecologia: come ridurre l’impatto ambientale dei lavaggi

Pole dance: cos’è, benefici e per chi è indicata

Leggi anche
  • Come riutilizzare le bucce di limone: 3 idee creativeCome riutilizzare le bucce di limone: 3 idee creative

    Le bucce di limone, ecco come riciclarle per realizzare 3 idee creative invece di gettarle e farne un rifiuto.

  • Come riutilizzare le bucce di mandarino: 3 idee originaliCome riutilizzare le bucce di mandarino: 3 idee originali

    Le bucce di mandarino possono essere riutilizzate per idee originali e divertenti. Ecco 3 idee a cui ispirarsi.

  • lavatrice1Lavatrici ed ecologia: come ridurre l’impatto ambientale dei lavaggi

    Il lavaggio in lavatrice è un’azione quotidiana che ha un grande impatto sull’ambiente. Ecco come fare per ridurre l’inquinamento e gli sprechi

  • happy woman with phoneDigitalizzazione ed ecologia: le nuove tecnologie corrono in soccorso dell’ambiente

    Le tecnologie digitali sono entrate prepontemente a far parte della nostra quotidianità, portando nelle nostre vite soluzioni innovative per risolvere tante piccole e grandi problematiche.

Contentsads.com