Dieta in bianco, cosa mangiare? Il menù

Cosa si intende per dieta in bianco? Scopriamo cosa mangiare in questo regime alimentare e il menù da seguire.

Spesso i medici consigliano di “mangiare in bianco”, soprattutto in presenza di disturbi intestinali che causano diarrea o difficoltà digestive in genere. Proprio per questo viene soprannominata dieta in bianco, a base di alimenti leggeri che non affaticano l’intestino. Scopriamo il menù settimanale.

Dieta in bianco, cosa mangiare?

Quando si parla di dieta in bianco, vuol dire consumare alimenti prevalentemente poco conditi e leggeri, facili da condire. Allo stesso tempo che non aumentino troppo la motilità intestinale, in modo da contrastare i sintomi. Ingredienti prìncipi di questo tipo di alimentazione in bianco sono cereali, riso e pasta, ma anche patate, carne bianca, pesce e poca verdura e frutta.

Si tratta di regime molto stringente, e per questo temporaneo che spesso permette di raggiungere buoni risultati andando a ridurre o sopprimere l’assunzione di alcuni cibi, come ad esempio:

cibi contenenti lattosio (latte, latticini, ma anche alcuni salumi), per evitare la possibilità di fermentazione di questo zucchero che può causare gas, gonfiore, dolore e diarrea;

cibi contenenti un alto quantitativo di fibre (verze, cavolfiori, broccoli, ceci, fagioli, piselli, fave), che sostanzialmente potrebbero avere lo stesso effetto del lattosio anche se attraverso una reazione diversa;

cibi grassi (condimenti come olio e burro o alcuni tipi di carne), che facilitano la motilità intestinale, che in questo caso è un effetto non voluto;

cibi eccitanti (caffè o bevande zuccherate), che agiscono a livello nervoso stimolando la peristalsi.

Dieta in bianco: esempio di menù

Un menù esemplificativo della dieta “in bianco” potrebbe essere composto da:

Colazione: tè con un paio di fette biscottate integrali;

Metà mattina: una mela;

Pranzo: riso in bianco, petto di pollo, poca lattuga o verdura cotta tipo zucchine;

Merenda: una mela;

Cena: un uovo sodo e del purè.

ll riso può essere sostituito da un piatto di pasta o da una pastina in brodo; il pollo dal tacchino, da pesci magri o dall’uovo; al posto del purè si può mangiare del pane.

I condimenti vanno limitati al massimo: niente sale né olio, cottura preferibilmente al vapore, per aggiungere un po’ di sapore si possono utilizzare l’aceto o il limone.

Ovviamente un regime del genere non può essere sostenuto a lungo e va concordato con il nutrizionista, in modo da verificare l’adeguatezza personale.

Dieta in bianco quando si sta male

Più che di dieta in bianco è corretto parlare di una dieta leggera e orientarsi verso cibi digeribili, a prescindere dal loro colore o dalla loro cattiva fama.

Erroneamente considerate pesanti sono ad esempio le uova, che però se cucinate alla coque o in camicia non lo sono. Meglio evitare la frittata ma esclusivamente perché prevede un metodo di cottura che rende ogni cibo meno digeribile.

Parte della dieta leggera indicata quando non si sta bene sono le verdure cotte al vapore come finocchi, spinaci, carote, zucca e zucchine.

Ottimi anche gli ortaggi fermentati come i crauti, soprattutto se consumati a inizio pasto perché introducono nell’organismo enzimi, acido lattico e fermenti e aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Per gli spuntini la frutta è perfetta, soprattutto se si scelgono mele e l’ananas.

Tra i cibi bianchi il più indicato resta il riso, purché non unico alimento del pasto e possibilmente integrale. Può anche essere alternato con altri carboidrati come grano saraceno o avena.

Per tamponare l’acidità di stomaco le patate al forno sono l’ideale, ma per loro vale sempre la regola di non esagerare e affiancarle a una fonte proteica.

Per quanto riguarda le bevande, sì a tisane, tè e decotti ma se si hanno problemi allo stomaco meglio stare alla larga da caffè e alcol, che sono agenti irritanti.

Dieta di Cindy Crawford: come seguirla

Nonostante i due figli, l’ex top model continua ad apparire in forma straordinaria come dimostrano le tantissime foto pubblicate sul suo profilo Instagram e sui social, in generale. Seguire la dieta di Cindy Crawford non è affatto difficile dal momento che si tiene alla larga da tutto cil che è dannoso per la sua salute. Infatti, non consuma cibi confezionati e processati, evitando anche il classico cibo da fast food troppo grasso.

Si nutre di tantissima frutta e verdura sfruttando gli alimenti tipici di stagione. Cominciare la giornata con un frullao super nutriente e proteico le permette di dare all’organismo tutti i nutrienti e benefici di cui ha bisogno. la frutta e la verdura che consuma l’aiutano ad arricchirsi di vitamine, sali minerali, ma anche di fibre per proteggersi e mantenere la sua splendida forma fisica.

La sua è infatti una alimentazione molto completa e sana a base dei classici spuntini che consuma sia a metà mattina che nel pomeriggio oltre ai pasti principali della giornata. Insieme a questa alimentazione, lo sport è considerato il suo grande alleato anche perché l’aiuta ad avere un corpo tonico e snello. Predilige gli sport di acqua come surf, nuoto e stand up paddle con cui si mantiene in forma.

Dieta in bianco: integratore migliore

Per riuscire a ottenere un fisico in forma con la dieta in bianco non può mancare anche un buon integratore che agevoli il percorso dimagrante. Il più noto anche per il suo rapporto qualità prezzo e consigliato sia dai consumatori che dagli esperti del settore è Spirulina Ultra, un integratore sicuro come è stato riconosciuto dal Ministero della Salute per le sue proprietà.

Una formula alimentar che funziona molto bene come coadiuvante del dimagrimento dal momento che agisce sulle calorie in eccesso andando a bruciarle, riduce l’adipe e i grassi lavorando sul metabolismo che contribuisce a perdere peso rapidamente. Efficace anche per via del fatto che aiuta a saziarsi senza doversi ingozzare eccessivamente ai pasti principali della giornata.

Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine spirulinau

Spirulina Ultra si distingue anche perché privo di qualsiasi effetto collaterale o controindicazione dal momento che si basa su componenti naturali che sono totalmente privi di sostanze dannose. Infatti, all’interno è possibile trovare l’alga spirulina che contribuisce al successo di questo integratore poiché blocca le cellule di adipe in modo che non si formino e la gymnema che regola la funzione del metabolismo di carboidrati e lipidi, oltre a placare gli attacchi di fame.

Un supporto alimentare da consumare soltanto due compresse al giorno prima dei pasti con dell’acqua.

Per ordinare questo integratore che non si trova nei negozi o siti di Internet, il consumatore deve recarsi sul sito ufficiale del prodotto per la certezza di un articolo originale ed esclusivo, compilare il modulo con i propri dati per attivare poi la promozione di 4 confezioni a 49,99€ invece di 200 con il pagamento che avviene tramite Paypal e carta di credito o contanti al corriere alla consegna.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Dieta iposodica: funzionamento e cosa mangiare

Acido ialuronico per la pelle del viso: benefici e dove acquistarlo

Leggi anche
Contentsads.com