Dieta dash: benefici e schema alimentare

La dieta dash è un regime alimentare che permette di perdere peso e allo stesso tempo abbassa i livelli di pressione arteriosa.

La dieta DASH (acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension) è un regime alimentare utile non solo a perdere peso ma anche per contrastare l’ipertensione e il diabete. Questa dieta riduce infatti sia la pressione sanguigna che il colesterolo. Si tratta di un’alimentazione che prevede un basso contento di sale e predilige specifici alimenti.

Scopriamo come funziona e cosa mangiare.

Come funziona la dieta Dash

La dieta Dash è stata ideata allo scopo di combattere l’ipertensione. Si tratta di un regime alimentare utile a prevenire i danni causati da un’alimentazione errata e non salutare. Ovviamente è la dieta ideale per chi soffre di pressione alta, ma in generale la rende un vero e proprio stile di vita salutare.

La dieta Dash è divisa in due fasi. Durante la prima fase non si possono consumare carboidrati e grassi, si possono mangiare solo proteine allo scopo di accelerare il metabolismo.

Grazie a questa fase iniziale avrete fin da subito una notevole perdita di peso. La seconda fase si pone lo scopo di mantenere i risultati raggiunti. Qui sono esclusi tutti i vegetali ricchi di amido che risultano dannosi a livello cardiaco. Questo regime dietetico esclude i carboidrati. Grazie a questo regime alimentare, in due settimane una taglia e sarà calato il colesterolo nel sangue.

Il vantaggio di questa dieta è la sua capacità di accelerare il metabolismo.

In realtà non si tratta di un regime alimentare restrittivo, la cosa più importante è escludere i cibi ad alto tenero glicemico.

Schema alimentare

La dieta Dash è considerata una delle più salutari al mondo per via degli alimenti che consiglia di mangiare. Questa dieta è stata creata allo scopo di dare una mano alle persone che soffrono di pressione alta e si pone infatti lo scopo di ridurre l’assunzione giornaliera di sale.

Oggi è comunque diventato un regime alimentare adatto a chiunque voglia mangiare in maniera sana ed equilibrata per via dei cibi consigliati. In prevalenza si devono mangiare frutta, verdura e proteine equilibrate e di conseguenza è un ottimo modo per dimagrire con gusto.

Lo schema alimentare proposto dalla dieta Dash non è in realtà molto diverso dalla dieta mediterranea. In entrambi i casi infatti si limitano le quantità di sale e i grassi saturi per limitare i problemi al cuore derivanti dal colesterolo.

Il menù settimanale della dieta Dash prevede la totale eliminazione di grassi e carboidrati per le prime due settimane. Per questo periodo quindi si dovranno mangiare solo cibi proteici in maniera da risvegliare il metabolismo e velocizzarlo il più possibile. Dalla terza settimana in poi vanno ridotte le verdure ricche di amido perché si tratta della fase di mantenimento. Qui sarà fondamentale non prendere peso e diminuire allo stesso tempo il livello di colesterolo e di zucchero presenti nel sangue.

Cosa mangiare?

Il menù settimanale dovrà prevedere i seguenti alimenti:

  • verdure: tra tutte sono da privilegiare pomodori, carote, broccoli, spinaci, asparagi, zucca e finocchi
  • frutta: albicocche, arance, mandarini, pesche, ananas, prugne, ciliegie, fragole
  • frutta secca: mandorle, noci e tutti i semi oleosi
  • ​legumi: in particolare lenticchie e fagioli perché più ricchi di magnesio
  • cereali: bisogna preferire i cereali integrali
  • latticini: latte parzialmente scremato, yogurt magro, formaggi a basso contenuto di grassi
  • pesce e carne bianca: la carne rossa rischia di essere troppo grassa

Il miglior integratore da abbinare

Per ottenere maggiori benefici e risultati utili, alla dieta dash si consiglia di associare un buon integratore. Il migliore, tra i tanti disponibili in commercio, per le sue proprietà e consigliato da esperti del settore e consumatori, è al momento, Piperina & Curcuma Plus. Un integratore a base naturale che apporta i seguenti vantaggi:

  • Brucia le calorie in eccesso
  • Riduce il senso di fame e aiuta a saziarsi in modo da non arrivare troppo affamati ai pasti della giornata
  • Depura fegato, intestino e reni mantenendo la forma a lungo
  • Attiva il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici favorendo il processo digestivo.

Un integratore notificato dal Ministero della Salute e consigliato in moltissime diete proprio perché è affidabile ed efficace ai fini del dimagrimento. Possono assumerlo tutti, tranne le donne in gravidanza e chi ha problemi gastrointestinali. Si raccomanda di assumerne una compressa prima dei pasti principali insieme a un bicchiere d’acqua per attaccare immediatamente i cumuli adiposi e impedire che si formino di nuovo.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

Non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali in quanto si compone dei seguenti ingredienti naturali:

  • Piperina: si trova nel pepe nero a cui conferisce il classico gusto piccante, stimola il metabolismo e i succhi gastrici, oltre a dimagrire in modo rapido e immediato
  • Curcuma: spezia di colore giallo conosciuta anche come lo zafferano delle Indie, si usa nella cucina orientale, ha proprietà detox, purifica l’organismo, eliminando le scorie e le tossine in eccesso
  • Silicio Colloidale: ingrediente poco noto, ma protegge la pelle, i tendini e le ossa, aumentando le prestazioni dei componenti essenziali e l’efficacia del prodotto.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per 4 confezioni invece di 196 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Olio di cartamo per perdere peso: consigli e utilizzo

I migliori attrezzi per rassodare le gambe

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.