Dieta drenante ; Sgonfiante

Nei post precedenti abbiamo visto quali sono i cibi drenanti più adatti ad eliminare il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica. Per esempio bisognerebbe portare in tavola mirtilli, asparagi, finocchi e sedano, eliminare il sale e bere più acqua.

Per combattere l’accumulo dei liquidi in eccesso vi possono essere utili i semi di lino. Contengono infatti lignani, sostanze che abbassano i livelli di estrogeni, ormoni coinvolti nella produzione di cellule di grasso e ritenzione idrica. Basta consumarne uno o due cucchiai a colazione.

Ecco una dieta drenante e sgonfiante da seguire in vista della prova costume. In 14 giorni vi permetterà di perdere fino a 3 kg.
Lun
Colazione

125g yogurt magro mela grattugiata e 1 cucchiaio semi di lino macinati. 200ml di succo di mirtillo.
Pranzo
Insalata di rucola, foglie di tarassaco e 5-6 pomodori secchi conditi con 25g di parmigiano grattugiato + 100g di pollo a fette. Servire con 2 fette di pane semi di lino , qualche cucchiaino di thaini oppure di hummus
Cena
100g di salmone alla griglia servito con asparagi e 3-4 patate novelle.
Snack: 1 arancia e 125g formaggio magro.
Mar
Colazione

1 uovo bollito servito con 2 fette di pane tostato semi di lino, 200 ml succo di mirtillo.
Pranzo
100g hummus a basso contenuto di grassi mescolato con 1 cucchiaio di semi di lino + pinzimonio di carote, sedano, peperoni rossi e broccoli.
Cena
100g di petto di pollo alla griglia servito con cavolo rosso e piselli e 50g di couscous.
Snack
125g yogurt magro, 2 gambi di sedano con 1 cucchiaio di burro di arachidi e 1 fetta di anguria.

Mer
Colazione
frullato fatto con 200ml di latte scremato mescolato con 1 banana e 1 cucchiaio di semi di lino. Insalata di frutta fatta con 1 arancia, 1 pera e una grossa fetta di anguria tagliata a pezzi.
Pranzo
insalata di patate fatta con 4-5 patate affettate + 2 coste di sedano tritate e 1 mela + 1 cucchiaio di maionese basso contenuto di grassi o salsa tzatziki . 50g di salmone affumicato.
Cena
125g bistecca magra con verdure tipo zucchine, peperoni rossi e melanzane, arrosto con un filo d’olio e rosmarino. Servire con 150g di burro e purè di fagioli
Snack
125g yogurt magro o crème fraîche, si tratta di una crema di latte che trovate nel banco frigo al supermercato, 1 arancia e 1 manciata di noci.

Gio
Colazione
3 biscotti d’avena condita con 1 banana schiacciata. Servire con 2-3 manciate di lamponi o altri frutti di bosco. 125g yogurt magro.
Pranzo
Sandwich composto da due fette di pane semi di lino con un po ‘di maionese e i 75g di pollo a fette, cetrioli a volontà e pomodori. Servire con 200g zuppa di lenticchie.
Cena
frittata con due uova, 25g di formaggio light grattugiato, asparagi e 2-3 fette di prosciutto magro tritato. Cuocere in una pentola su un fuoco basso fino a quando la frittata si solidifica e poi passarla sotto, il grill. Servire con finocchi tritati e soffritto con cipolla e broccoli.
Snack
1 arancia o pesca, 125g di ricotta light con ananas + con 1 cucchiaio di semi di lino e 1 mela a fette con 1 cucchiaio di burro di arachidi.

Ven
Colazione
1 pesca e 1 pera grattugiate con 2 manciate di lamponi e succo di mirtillo. 125g di yogurt magro e 1 cucchiaio di semi di lino.
Pranzo
150 g patata con insalata di cavolo fatta con cavolo e carota e 1 cucchiaio a basso contenuto di grassi di condimento per l’insalata.
Cena
125g pesce bianco cotto in forno per 15-20 minuti a 200 ° condito con una salsa fatta con 2-3 pomodori tritati, 5-6 fette olive nere e un po’ di cipolla tritata. Cavolfiore e formaggio grattugiato light
Snack
2 gambi di sedano con hummus, 1 manciata di noci e 1 pera o pesca.

Sab
Colazione

40g di fiocchi d’avena e latte scremato con 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaio di semi di lino. 200ml di succo di mirtillo.
Pranzo
insalata con rucola, pere e sedano mescolato con 1 cucchiaio di maionese light. Servire con 100g di salmone in scatola.
Cena
100g di maiale tagliato a dadini e infilato negli spiedini. Alternate con 3-4 cubetti di ananas, zucchine a fette e pepe rosso. Passare al grill e servire con 50g riso integrale.
Snack
2 biscotti d’avena, 2 manciate di frutti di bosco, 125g yogurt magro o ricotta e 1 arancia.

Dom
Colazione
frullato fatto con 200ml di latte scremato, 2-3 manciate di frutti di bosco, 1 banana, 1 cucchiaio di semi di lino. 2 biscotti d’avena.
Pranzo
100g di carne magra di manzo arrosto con cavolfiore a volontà e 1 cucchiaio di sugo light
Cena
2 fette di pane con mezzo avocado, purè, e 50g di pollo e pomodori a fette. Servire con 200g di zuppa di pomodoro.
Snack
1 manciata di noci, 1 fetta di anguria e 1 arancia.

Lascia un commento

Dieta Protal, il menù settimanale di esempio

Spunti di Vitali-tà

Leggi anche
Contentsads.com