Dieta proteica ; alimenti consentiti

I carboidrati, raffinati soprattutto, vengono assorbiti rapidamente dall’organismo causando picchi glicemici, uno dei motivi per cui si ingrassa. Inoltre i carboidrati fanno in modo che l’organismo trattenga più acqua ed ecco la ritenzione idrica, causa di cellulite e ristagni.

Questi sono i motivi per cui le proteine sono tanto decantate in una dieta.

Tuttavia troppe proteine causano troppe scorie nell’organismo e affaticano i reni che sono costretti ad un superlavoro per smaltirle. Un eccesso di proteine può provocare osteoporosi dovuta all’eliminazione del calcio attraverso la diuresi.

Le proteine però stimolano il senso di sazietà per cui spingono a mangiare meno durante la giornata e dovrebbero essere assunte nella quantità di un grammo per ogni chilo di peso corporeo.

E’ opportuno per perdere peso scegliere comunque le proteine giuste per dimagrire. Ecco quali alimenti proteici inserire in una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Pesce frutti di mare carni bianche latte scremato yogurt magro carne di manzo magra formaggio light uova filetto di manzo magro filetto di maiale magro fagioli
Bisogna tener conto comunque che ogni metabolismo è diverso dall’altro e che quindi ci possono essere persone che perdono peso più facilmente aumentando le proteine e riducendo i carboidrati, altri no.

Inoltre una dieta proteica deve comprendere il consumo di fibre e abbassare quello dei grassi. Le fibre sono importanti perchè una dieta iperproteica con pochi carboidrati e pochissime o niente fibre e molti grassi può portare a stitichezza, ad aumento del rischio di incorrere in patologie tumorali e spesso anche ad obesità.

Lascia un commento

Vita stretta: Jill Cooper ci spiega come ottenerla

Festeggia la festa del papà all'hammam

Leggi anche
Contentsads.com