Esercizi per i dorsali: un aiuto contro il mal di schiena

Come svolgere correttamente gli esercizi dorsali per prevenire il mal di schiena.

Quali saranno i migliori per tenere alla larga mal di schiena e fastidiosi dolorini? Se vi capita di ritrovarvi spesso alle prese con il mal di schiena, eseguire degli esercizi per rilassare questa importante parte del corpo sarà indubbiamente molto utile. Eseguendo infatti con regolarità degli esercizi, ed abbinandoli naturalmente ad un sano stile di vita ed all’esecuzione regolare e costante di attività fisica, sarà possibile migliorare la qualità della vostra vita, e tenere alla larga dolori, rigidità e altri problemi che spesso turbano le nostre giornate.

Esercizi per i dorsali

Esercizio 1:oricatevi a terra in posizione supina, gambe piegate e piedi poggiati al pavimento. Le braccia dovranno essere distese sopra la testa. Quindi, arrotolando le spalle, sollevate le braccia portandole verso l’alto, in posizione perpendicolare al corpo. Rimanete in posizione per cinque secondi e tornate alla posizione di partenza.

Esercizio 2: mettetevi in posizione seduta su una sedia o uno sgabello, di fronte a una parete. Inclinate leggermente il busto verso avanti appoggiando la fronte e le mani al muro. Mantenete il gomito flesso a 90° e staccate quindi le mani dalla parete, spingendo le braccia verso dietro. Eseguite l’esercizio per venti volte.

Esercizio 3: infine, mettetevi nella posizione “a gattoni” con il busto parallelo al pavimento. Inarcate la schiena finché non avvertite tensione nei muscoli dorsali. Rimanete in posizione per cinque secondi e tornate quindi alla posizione di partenza. Ripetete il movimento 5 volte.


Per prevenire il mal di schiena, sarà inoltre importante correggere la propria postura, sia quando camminiamo che quando stiamo seduti; evitare obesità e sovrappeso, fumo, e svolgere regolarmente degli esercizi in grado di potenziare i muscoli del core, come appunto i dorsali, ma anche esercizi addominali, esercizi per allenare i muscoli lombari, e quelli volti a migliorare la flessibilità della colonna vertebrale.

Lascia un commento

Stretching: come migliorare la flessibilità di gambe e polpacci

Apnee notturne: cosa sono, cause e rischi

Leggi anche
Contentsads.com