Esprimere tre desideri per il 2009 o saltarlo a piè pari?

Il primo per voi stessi, il secondo per la persona che amate di più, il terzo per il mondo.

È questa la sfida che Massimo Gramellini, giornalista del quotidiano La Stampa, ha lanciato oggi ai suoi lettori per la rubrica Buongiorno.

Non lo dice direttamente! Ma di sfida si tratta. Infatti, augura a tutti non "un Felice 2009" ma direttamente "2010".

"Il 2009, – scrive – qualcuno dice che sarebbe meglio scavare una trincea e passargli sotto il più in fretta possibile. È il primo anno che ci fa paura ancor prima di cominciare." Per non turbarci troppo aggiunge che "Gli indovini dell'economia prevedono sarà terribile e, considerato quanto ci prendono, questo è l'unico indizio di ottimismo".

Ma poi, appunto, passa la palla, e scrive "Il Buongiorno stavolta mi piacerebbe lo faceste voi. Provando a formulare tre desideri. Non conta quanto siano grandi, basta che vi riempiano il cuore." Metteteli nero su bianco "e credeteci, almeno mentre li scrivete".

Se non vi sembra una sfida questa!
Tre e soltanto tre! Non uno di più!

Con tutte le cose che servirebbero … probabilmente "tre solo per sé" per gli egoisti e "tre solo per il mondo" per i più altruisti.

I "tre solo per la persona più amata" sarebbe l'opzione sogno degli innamorati, ma quelli si stanno preparando per San Valentino che non è nemmeno troppo lontano.

Non si può! Bisogna scegliere senza recriminare: «La missione di ogni uomo consiste nell'essere una forza della natura e non un grumo agitato di guai e di rancori che recrimina perché l'universo non si dedica a renderlo felice».

E con "queste parole coraggiose di George Bernard Shaw e il bavero alzato" – Gramellini ci invita "a entrare pure nella tormenta del 2009".

E voi cosa preferireste: accettate la sfida o saltereste a piè pari il 2009? Nel caso decideste di accettare la sfida anche voi, qui sopra ho messo una stella cadente… 

Scrivi un commento

1000

Piste ciclabili impraticabili: panoramica italiana

Aspettando la primavera depuriamo il fegato con il tarassaco

Leggi anche
  • terapia comportamentale: cos'è e come funzionaLa terapia comportamentale: tutto quello che devi sapere

    Tra le tecniche di psicoterapia più efficaci e adattabili a ogni contesto, la CBT è sempre più utilizzata: cerchiamo di capire i suoi punti di forza.

  • Emozioni: come influiscono sul nostro corpo e danneggiano gli organiCome le emozioni influiscono sul corpo: ecco gli organi più colpiti

    Spesso sottovalutiamo come le emozioni influiscono sul corpo. Per restare in salute è fondamentale conoscere la relazione tra emozioni e organi.

  • sbalzi d'umore: sintomi e causeCosa sono gli sbalzi d’umore e quando preoccuparsi?

    Gli sbalzi d’umore sono un disturbo che in una qualche misura ci riguarda tutti, ma quando è bene consultare un medico?

  • come rilassare la menteCome rilassare la mente e sfuggire allo stress

    I nostri impegni quotidiani sono una costante fonte di stress e per sopravvivere devi sapere come rilassare la mente.

  • 
    Loading...
  • meditazione zenLa meditazione zen e i suoi effetti positivi sulla mente

    La meditazione zen è una tecnica di origini antichissime che aiuta a eliminare ansie e stress e ad affrontare la vita quotidiana con più energia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.