Eucalipto: proprietà cosmetiche, benefici e controindicazioni

L'eucalipto è una pianta di origine australiana che può tornare utile in diverse occasioni a causa delle sue innumerevoli proprietà

L’eucalipto è una pianta originaria della Tasmania, molto apprezzata fin dai tempi antichi per via delle sue numerose proprietà benefiche. L’eucalipto, infatti, è conosciuto soprattutto per le sue proprietà balsamiche, ma è molto usato anche come cosmetico.

Proprietà cosmetiche dell’eucalipto

Anticellulite

Dalla pianta di eucalipto può essere ricavato il relativo olio essenziale, che trova molti usi e applicazioni in campo cosmetico. Quest’olio essenziale, infatti, è un perfetto tonificante per i tessuti: stimolando la circolazione sanguigna è in grado di ridonare elasticità alla pelle, combattendo i fastidiosi inestetismi della cellulite. Per avere questo effetto, l’olio essenziale può essere usato da solo per un massaggio, oppure può essere aggiunto ad una crema corpo anticellulite.

Antiacne

L’olio essenziale di eucalipto è molto efficace anche per contrastare i brufoli, punti neri o acne sul viso. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche, elimina le impurità dal viso, stimolando la cicatrizzazione e la guarigione dei segni da acne.

Disinfettante naturale

Le sue proprietà antibatteriche rendono l’olio essenziale di eucalipto perfetto per essere utilizzato in caso di infezioni esterne. Che si tratti di herpes, ferite o bruciature, l’olio essenziale aiuta a disinfettare la zona interessata e ne facilita la guarigione.

Sempre per le sue proprietà antibatteriche, è perfetto per essere utilizzato per pulire il cavo orale. Se usato da solo, funziona come un normale collutorio, con cui pulire a fondo la bocca. in alternativa, per una pulizia più profonda, può essere aggiunto al proprio dentifricio per spazzolare i denti.

Elimina i pidocchi

L’olio essenziale di eucalipto si rivela prezioso anche per le nostre chiome. Infatti aiuta ad eliminare i pidocchi e a prevenirne la formazione, grazie al suo caratteristico odore.

L’eucalipto può rendere più lucenti e sani i capelli: basterà aggiungerne qualche goccia ad uno shampoo neutro per eliminare il sebo in eccesso, forfora o seborrea, rendendo i capelli più leggeri e sani.

Antistress

Il profumo fresco e intenso dell’olio essenziale di eucalipto lo rende un perfetto tonificante e rinvigorente. Basterà versare qualche goccia in un bruciatore di essenze o un deumidificatore per beneficiare subito di un effetto calmante, che elimina tutto lo stress accumulato.

Antizanzare

In Australia, in tempi remoti, venivano piantati gli alberi di eucalipto per bonificare aree paludose, eliminando così le zanzare. Oggi l’eucalipto viene usato come repellente per le zanzare, che evitano di avvicinarsi perché non sopportano il suo caratteristico profumo.

Controindicazioni

L’olio essenziale di eucalipto è sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento e per i bambini sotto i 6 anni. Evitate di applicare il prodotto troppo vicino alle vie respiratorie, perché potrebbe causare spasmi bronchiali, convulsioni, vertigini o perdita di coscienza. Occasionalmente potrebbe causare irritazioni cutanee, nausea, vomito e diarrea.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Graviola, la pianta esotica dalle mille proprietà

A cosa sono dovuti i problemi di memoria?

Leggi anche
Contentsads.com