Farina ; Mandorle

Intere o macinate infatti, le mandorle sono molto più nutrienti rispetto ad altri tipi di frutta secca. 1/4 di tazza di farina di mandorle apporta circa 138 calorie, 5 gr di proteine e 11 gr di grassi di cui 7gr monoinsaturi e meno di 1gr saturi.

Proprio per l’alto quantitativo di grassi monoinsaturi, grassi buoni, la farina di mandorle aiuta a tenere a bada il colesterolo, previene il rischio di coaguli del sangue e aiuta a mantenere regolare la pressione sanguigna. Un toccasana per il cuore dunque, ma non solo.

1/4 di tazza di questa farina contiene 6 gr di carboidrati e 3 gr di fibre a porzione, aiuta quindi nella gestione del peso perchè le fibre oltre ad essere le “spazzine” dell’organismo stimolano il senso di sazietà spingendo a mangiar meno e tutti noi sappiamo quanto sia importante durante una dieta sentirsi sempre sazi e soddisfatti per non rischiare di sgarrare cedendo alla gola ed allo stomaco che langue!

La farina di mandorle contiene anche vitamina E, dalle preziose proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e rinforza il sistema immunitario. 1/4 di tazza ne contiene il 40% del fabbisogno giornaliero raccomandato. Contiene anche vitamina B, acido folico e niacina.

Ma anche minerali come calcio, fosforo, zinco, potassio e ferro sono contenuti in questo tipo di farina. Il calcio presente assicura il 7% del fabbisogno giornaliero, pari a quello del latte. Il ferro invece rappresenta il 14% del fabbisogno giornaliero.

Foto/via Pinterest di primopunto.altervista.org

Lascia un commento

I cibi ad alto contenuto proteico, quali sono e come assumerli correttamente

Allenamento in vacanza, consigli utili

Leggi anche
Contentsads.com