Gli esercizi per la pubalgia per avere sollievo dal dolore

La pubalgia è un’infiammazione molto dolorosa che interessa la zona dell’inguine e quella pubica. Tale disturbo può essere provocato da diversi fattori, primi fra tutti le alterazioni della colonna dorsale e lombare, seguite da una eventuale malformazione del ginocchio, da lesioni alle articolazioni e così via. Il sintomo che accompagna questo disturbo è naturalmente una sensazione di dolore, la cui intensità varia in base alla situazione specifica del paziente. La sensazione di dolore parte dalla zona pubica per poi passare alla coscia e arrivare fino alla zona retro pubica. 

Detto questo, la cura della pubalgia si basa sia su un trattamento antinfiammatorio, che su un trattamento fisioterapico. Per quanto concerne il secondo punto, gli esercizi da eseguire per il trattamento di tale disturbo sono diversi e piuttosto efficaci.

 

Vi consigliamo innanzitutto di eseguirli dopo un adeguato periodo di riposo di alcune settimane, ed eseguire gli esercizi in maniera graduale.  

 

Detto questo, in primo luogo si consiglia di camminare sul tapis roulant cercando di allungare gli adduttori, i flessori dell’anca ed anche i muscoli addominali. Inoltre, sarebbe consigliabile l’esecuzione di esercizi di stretching che favoriscano l’allungamento muscolare, e quella di esercizi per la propriocettività, da eseguire in diverse superfici, sia ad occhi chiusi che ad occhi aperti, e cercando anche di salire facendo un salto.

 

tali esercizi andranno eseguiti con l’aiuto di una persona qualificata, che vi spieghi esattamente come muovervi, evitando così che possiate peggiorare ulteriormente il vostro problema.

 

Foto da Pinterest di Antonio Domínguez Portas

Lascia un commento

Come bruciare calorie camminando e quali esercizi fisici fare

Bere e allenarsi – La reintegrazione idrico-salina: i glucidi

Leggi anche
Contentsads.com