Italiani brava gente. Più o meno!

«L'italiano è come le particelle di Majorana,
ha in sé una carica positiva e una negativa.»
Andrea Camilleri, scrittore

Mentre in tv impazza (sic!) il novissimo "spot per promuovere l'Italia tra gli italiani con un testimonial di grande consenso e popolarità come il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi" (parole del ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla), io vi propongo questa interessante metafora scientifica che Andrea Camilleri, il "papà" del commissario Montalbano, ha usato per definire Cos'è un italiano.
Uscito a puntate su Limes, rivista italiana di geopolitica, a febbraio del 2009, e ora ripubblicato sempre a puntate da Repubblica, in Cos'è un italiano. Appunti per una definizione in cui il noto scrittore si interroga sull'identità degli italiani e sul carattere nazionale, la lingua e i dialetti, la fusione degli opposti e la doppiezza italiana, la visione della storia, ovvero gli italiani e il loro passato, Berlusconi e il carattere individualista dell'italiano, la prevalenza del ‘particulare'.

Vi consiglio di leggerlo. Così se questa estate, in vacanza, qualche straniero vi prenderà in giro per qualche "difettuccio da tipico italiano" non vi arrabbierete troppo. Non è colpa loro. E' che presi nel complesso siamo proprio come ci dipingono: tutto e il contrario di tutto!

Parte I
Premessa generale
L'uso dei dialetti
Già, il fascismo…

Parte II
Le particelle di Majorana
Il rutto del pievano
La memoria corta

Parte III
Ma c'è di più
E parliamo di informazione
L'ideale del motorino

E già che siete su Limes potete leggere anche lo speciale Esiste l'Italia? Dipende da noi

Questo post partecipa alla nona edizione del Carnevale della fisica che sarà ospitata su Rangle, il blog di Peppe Liberti col tema principale di Meraviglia, rigore e stravaganza. Una sorta di continuazione e arricchimento di quanto introdotto con l'edizione dedicata al tema "Fisica e arte" ospitata il mese scorso proprio qui su Arte e salute.

Per chi volesse partecipare c'è ancora qualche giorno di tempo. Scrivete i post a tema o sulla fisica in generale nel vostro blog e inviate i link a Peppe.

5 Post correlati Embrioni nel Danae di Klimt Il vero dottor House è una donna Big della musica insieme per amore Dal Gladiatore al Dottor House, tutta la medicina su grande schermo

Lascia un commento

Academy riparte a passi di flamenco!!

Corpo, cibo ed emozioni

Leggi anche
Contentsads.com