Kitesurf ; Esercizi ; Sport in acqua

Il Kitesurf, noto anche come kite board o fly surf, è un’appassionante disciplina sportiva che richiede ottime conoscenze meteorologiche, conoscenze dei sistemi di sicurezza ed anche delle regole e delle norme di navigazione. Questa disciplina è sostanzialmente una variante del surf, con la differenza che viene eseguita con l’aggiunta di un’ala (“vela” o “kite“), grazie alla quale è possibile eseguire delle vere e proprie acrobazie sull’acqua.

Si tratta di uno sport sostanzialmente accessibile a tutti, ma prima di cimentarsi in questa disciplina, sarà come sempre importante chiedere il parere del proprio medico, specialmente se si soffre di ernia o di patologie cardiache ed ipertensione.

Detto questo, quali saranno gli esercizi preparatori per praticare il kitesurfing? In primo luogo, ricordiamo che questa disciplina non può essere “improvvisata”, per cui dovrete iscrivervi ad un buon corso di kitesurfing, dove in poche lezioni apprenderete tutte le conoscenze di base di questo sport.

Detto questo, il kitesurfing è una disciplina che non richiede particolari esercizi fisici preparativi. Nonostante questo, sarà comunque fondamentale che sappiate nuotare molto bene e che siate in forma prima di cominciare a praticarlo, poiché – specialmente in caso di mare mosso – servirà una buona forza fisica per non correre rischi.

Alla luce di ciò, sarà quindi utile eseguire degli esercizi per rafforzare i muscoli di tutto il corpo e per migliorare la resistenza e la coordinazione. Prima di entrare in acqua inoltre, dovrete eseguire 10/15 minuti di riscaldamento e di stretching, specialmente se il mare è mosso, e dopo aver terminato il vostro allenamento, dovrete eseguire degli esercizi di defaticamento, ad esempio una camminata di 5 minuti, cominciando a passo moderato e – pian piano – sempre più lento.

via Kitesurfing.it

Lascia un commento

Leonardo e l'ottica: bastava un frigorifero

Yoga contro lo stress – parte 1

Leggi anche
Contentsads.com