La cucina sana e equilibrata per non prendere peso, le ricette facili

Per non prendere peso bisogna operare scelte corrette a tavola e muoversi di più. Questo il binomio inscindibile che non mi stancherò mai di ripetere. A chi mi chiede se il caffè verde faccia dimagrire o se ci sia una dieta miracolosa che polverizzi i chili di troppo in poco tempo, io rispondo no, nel senso che il caffè verde, come il tè verde e tutti gli aiutini naturali supportano una corretta alimentazione, se ipocalorica.

Con questo non voglio parlare di diete da fame, ma di una dieta sana ed equilibrata per non ingrassare e allo stesso tempo gustarsi i piaceri della tavola.

Vediamo come fare. La cosa più saggia è prendere come riferimento la dieta mediterranea nella sua parte più sana, cereali integrali a colazione con latte vegetale, una porzione da 30-40 gr è l’ideale. Aggiungere un frutto o una spremuta.

Come spuntino optate per uno yogurth o della frutta.

E ora vediamo qualche ricetta sana ed equilibrata per il pranzo e per la cena.

Ecco la ricetta per una gustosa zuppa d’orzo con verdure, adatta alla stagione fredda.

Ingredienti
Brodo vegetale Una tazza di orzo Due gambi di sedano tritati due carote tritate 1 zucchina sempre tritata pomodori a dadini  3 foglie di alloro 1 cipolla tritata 1 scatola di ceci scolati aglio sale pepe nero prezzemolo 1 cucchiaino di paprika, 1 di curry, 1 di salsa worchester
Preparazione

Riempire una grossa pentola di brodo vegetale e aggiungere l’orzo, le zucchine, carote, pomodori, cipolla, foglie di alloro, sedano.

Aggiungere aglio, pepe, sale, prezzemolo, curry, salsa worchester, paprika

Portare il tutto a ebollizione per circa un’ora a fuoco medio basso. Prima di servire togliere le foglie di alloro.

Ecco invece una ricetta tutta vegetale da gustare per cena

Spezzatino si seitan allo zenzero e verdure

Ingredienti 
una confezione di seitan già precotto zenzero fresco zucchine melanzane pomodori aglio cipolla brodo vegetale
Preparazione

In un padellino antiaderente far scottare il seitan tagliato a listarelle per qualche minuto.

Aggiungere un filo di olio d’oliva, e poco brodo vegetale con le verdure, la cipolla e l’aglio. Continuare la cottura fino a che lo spezzatino e le verdure siano cotti e far asciugare. Aggiungere una spolverata di zenzero grattuggiato fresco.

Per la colazione io prenderei spunto da qualche ricetta di diete famose, ma resa più gustosa. Ad esempio ricordate i famosi pancake di crusca d’avena Dukan? Perchè non inserirli al mattino a colazione? Tanto più che la crusca d’avena è formidabile per aiutare il transito intestinale senza mettere troppe calorie nel piatto.

Ecco la versione gustosa

Ingredienti
2 cucchiai di crusca d’avena marmellata senza zucchero due cucchiai di formaggio spalmabile light due uova cannella se preferite la versione dolce, sale se invece la preferite salata
Preparazione

Sbattere le uova in una ciotola con la crusca d’avena e il formaggio, aggiungere cannella o un pizzico di sale, e formare una pastella che verserete a cucchiaiate in un padellino antiaderente. Dopo qualche minuto girate il pancake per farlo dorare anche dall’altro lato. Servite farcito con marmellata o, per la versione salata, con prosciutto cotto magro. Ed ecco servita una colazione a prevalenza di proteine, sana e completa se si aggiunge un frutto, un caffè ed una spremuta.

LINK UTILI:

Cucina sana e naturale: le proprietà antiossidanti del licopene

Pasta funzionale: la ricetta buona e sana del CRA

Le ricette per la cucina sana, veloce e ricca di gusto

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pancia piatta in un lampo, è possibile?

Influenza in arrivo: un infuso per sconfiggerla

Leggi anche
  • saluteAlimenti ed esercizi per migliorare la circolazione delle gambe

    Per migliorare la circolazione del sangue nelle gambe è necessario fare attenzione agli alimenti che si consumano e praticare alcuni esercizi.

  • saluteSintomi e rimedi contro la bronchite asmatica

    Scopriamo quali sono i sintomi con cui si manifesta la bronchite asmatica e impariamo a conoscere anche i migliori rimedi.

  • come abbassare pressione sanguignaCome abbassare la pressione sanguigna naturalmente

    Per abbassare la pressione sanguigna in modo naturale biosgna eliminare lo stress e le cattive abitudini, come il consumo di alcool e fumo

  • saluteSintomi e rimedi contro la bronchite

    Scopriamo quali sono i sintomi principali della bronchite e impariamo anche a conoscere i migliori rimedi a cui affidarsi.

Contents.media