La menta contro la nausea

Non è raro che dopo una delle abbuffate del periodo natalizio, ci si ritrovi in preda alla nausea. Neanche un caffè può toglierci questa terribile sensazione ma un infuso alla menta (acquatica o piperita) sì! 

La menta ha proprietà rinfrescanti, digestive, carminative, antifermentative, antispasmodiche che la rendono il rimedio indicato contro nausea, mal di stomaco e diarrea anche nervosa. La si trova facilmente in comode bustine da tè  al supermercato ed è un acquisto utile anche in previsione di lunghi viaggi in macchina poiché se sorseggiato durante il viaggio – magari in un thermos – allevia i sintomi del mal d'auto.

Se abbiamo una seria vocazione alla coltivazione di piante sul balcone di casa, è bene optare per la soluzione più comoda cioè già in vaso. L'infuso si fa di preferenza con le foglie che vanno raccolte solo se in buono stato ed eventualmente fatte essiccare all'ombra in mazzi e conservate in vasi di vetro, lontano da fonti luminose. L'infuso si ottiene con un cucchiaino di foglie aggiunto all'acqua bollente di una tazza da tè o di una tisaniera. 

Non è necessario aggiungere zucchero. Consigliato, invece, un cucchiaino di miele, specie se di tarassaco che è un toccasana per il fegato.

     Credit Image@Stock.Xchng

Lascia un commento

Dieta dissociata: la tabella e le ricette per perdere peso

Sprechi e chili di troppo a Natale: gli esperti ti dicono come evitarli

Leggi anche
Contentsads.com