La musica fa bene al cuore

Non è più un modo dire, lo ha provato anche la scienza: ascoltare musica rafforza i cuori.

Secondo i ricercatori statunitensi che hanno realizzato lo studio, l'ascolto della propria musica preferita ha lo stesso effetto di una sana risata o dei farmaci: dilata i vasi sanguigni, aumentando l'apporto di sangue ai tessuti e riducendo la probabilità di formazione dei pericolosi coaguli che possono portare all'infarto o all'ictus cerebrale.
"L'effetto che abbiamo osservato è piuttosto impressionante", ha detto il dottor Michael Miller, direttore di cardiologia preventiva presso il Maryland Medical Center dell'Università di Baltimora "il diametro dei vasi sanguigni è migliorato in modo significativo, paragonabile a quello ottenibile con l'attività fisica o con statine e ACE inibitori che sono farmaci ben noti ai cardiopatici."

"Questo non significa che i pazienti dovrebbero smettere di prendere i farmaci o di fare esercizio, ma che varrebbe la pena aggiungere un salutare ascolto della musica ai programmi di intervento per la cura e la prevenzione delle patologie cardiovascolari" ha concluso Miller, presentando i risultati del suo studio al congresso dell'American Heart Association in corso a New Orleans.

Per quanto riguarda la scelta del genere musicale sembra che conti soprattutto la preferenza individuale. Dai risultati di Miller e colleghi è emerso che se l'ascolto della musica preferita può incrementare il diametro vasale del 26 per cento, quello di un genere sgradito o ritenuto addirittura ansiogeno poteva ridurlo fino al 6 per cento.

In effetti è stata proprio la scoperta dell'esistenza di un effetto fisico del piacere in generale sul nostro organismo a far scattare l'idea per questo studio. "Quando si è scoperto che ridere poteva aumentare letteralmente la fluidità del sangue – ha spiegato infatti il ricercatore – mi sono chiesto quali fossero le altre cose che ci fanno sentire bene, testabili per gli effetti sulla circolazione e la musica è stata la prima a venirmi in mente, dopo il calorico cioccolato fondente, ovviamente."

Lascia un commento

Il segno di Babinski in un Gesù Bambino di Raffaello

Umberto Veronesi: essere vegetariani aiuta a prevenire il cancro

Leggi anche
Contentsads.com