Metabolismo a 40 anni: cosa fare per velocizzarlo?

Diciamo la verità, ormai a 40 anni non si è più considerati vecchi. Una donna in particolare a quest’età è normalmente appagata a livello lavorativo e familiare e diciamo nel pieno delle sue potenzialità.

Il punto forte è essere consapevoli dei propri limiti e dei propri punti forti rispetto ai 20 anni e quindi in questo periodo si hanno più chiari gli obiettivi da raggiungere.

In genere ci si preoccupa di più del proprio aspetto fisico, i cambiamenti sono impercettibili, ma ci sono soprattutto per quanto riguarda il metabolismo.

La capacità dell’organismo di bruciare calorie rallenta, quindi quella merendina che smaltivamo con molta facilità a 20 anni adesso a 40 rischia di rimanere sui fianchi per un bel pò.

Anche l’attività fisica sembra non bastare per far scendere quei chili di troppo che ci portiamo dietro e la bilancia si inchioda.

Ma dopo questo quadro nefasto ci si chiede se si possa fare qualcosa per riportare l’organismo e di conseguenza la nostra autostima ad un livello accettabile.

La risposta è sì. Seguire i propri ritmi biologici sarebbe la prima cosa da fare. Ognuno di noi è diverso e quindi magari quello snack o quella pizzetta può far danni al nostro fisico mentre su qualcun’altro no.

A 40 anni dovremmo sapere cosa ci danneggia e cosa no. Fare quello che ci fa stare bene. Escludiamo problemi a livello della tiroide con esami del sangue ed una bella visita. A volte se la tiroide è troppo lenta abbiamo voglia  a fare km di corsa o di tapis roulant, la bilancia non ci darà soddisfazione.

Escluso che ci siano problemi tiroidei, equilibriamo la nostra alimentazione con una sana colazione a base di yogurth o latte vegetale e stiamo leggeri a cena. Il metabolismo va riportato in equilibrio con una sana attività fisica che sia incentrata sull’accrescimento della massa magra.

Il muscolo infatti, con l’avanzare dell’età si indebolisce. Quindi più che l’attività aerobica che comunque va sempre bene bisogna puntare su allenamenti anaerobici.

Pesi, fasce elastiche, kettlebell possono aiutare a rendere il muscolo più forte a tonificarci. Anche l’allenamento isometrico può fare miracoli.

E se cominciassimo con una sana dieta mediterranea? Forse non sapete che la dieta mediterranea è stata proclamata nel 2010 patrimonio dell’umanità.

Ascoltiamo allora i consigli dell’esperta nel video che segue tratto dalla trasmissione Elisir

Lascia un commento

Il colesterolo – 2

Gli esercizi con la fitball da fare a casa per pancia e schiena

Leggi anche
Contentsads.com