Misurarsi la frequenza cardiaca: il "polso"

C’è una grande differenza tra mettersi la mano sul cuore per ascoltarne i battiti o metterla sul polso: nel primo caso si percepiscono le contrazioni meccaniche del muscolo cardiaco, mentre nel secondo si percepisce il passaggio dell’onda di sangue che percorre i vasi e che li fa dilatare (l’onda sfigmica). Ecco perché mentre il cuore fa tu-tuum ad ogni battito, l’onda sfigmica fa solo tump.

Quando si cerca l’onda sfigmica sul polso si dice che si ascolta il polso. Ma si dice ascoltare il polso anche quando si cerca l’onda sulla gola, o sull’arteria femorale, o sul braccio (e si parlerà di polso carotideo, polso femorale, polso brachiale ecc.). Come che sia, soprattutto quando cercate il polso di un’altra persona è opportuno utilizzare solo indice, medio e anulare: il pollice ha un’arteria troppo grossa che potrebbe interferire con la misurazione.

Esistono molte macchinette inventate per gli sportivi che rilevano direttamente il polso: li chiamano cardiofrequenzimetri. I più seri ed affidabili, che non danno falsi segnali neanche quando state tirando di boxe, sono quelli a fascia, da torace, come l’esemplare mostrato nella foto. Quelli a dito o a lobo, che si trovano in certe palestre, sono molto più economici e spesso hanno dato risultati falsati (ma si sa, la tecnologia evolve…).

L’unico vero vantaggio dei cardiofrequenzimetri rispetto ad una misurazione manuale ben fatta è che permettono di rilevare la frequenza cardiaca anche durante lo sforzo, cosa che non è sempre facile da realizzare manualmente (provate a fare uno squat con un bilanciere da 180 chili sulle spalle mentre cercate un polso qualsiasi con una mano e con l’altra tenete un orologio!). Per tutti i casi (ed è la stragrande maggioranza) nei quali la rilevazione del polso subito dopo lo sforzo è più che sufficiente, potete risparmiarvi la spesa.

Nel prossimo post vedremo come ottenere un rilevamento manuale in maniera semplice e con grande accuratezza. Restate caldi!

Image courtesy sporteciclo.it

Lascia un commento

Idee per San Valentino, amore ti porto a Versailles…

Dieta dissociata: la tabella e le ricette per perdere peso

Leggi anche
Contentsads.com