Omeopatia news: applicata normative europea, ecco cosa cambia

Verrà applicata la normativa europea sui prodotti omeopatici. Ecco cosa cambierà.

Ci sono novità per tutti gli utilizzatori italiani – 7 milioni – di rimedi omeopatici.

Come spiega Massimilla Manetti Ricci su Il Serpente di Galeno è infatti stata recepita e sarà applicata la normativa europea del 2006, dopo un fermo durato 17 anni nel mercato.

I farmaci presenti sul mercato alla data del 6 giugno 1995 – prosegue Massimilla – erano fino ad oggi soggetti alla procedura semplificata di registrazione.

Accadrà, quindi, che i principi già in uso saranno esaminati e registrati dall’AIFA, l’agenzia italiana del farmaco che valuterà inoltre nuove preparazioni. Guna e Boiron, tra i principali produttori di rimedi omeopatici, ne hanno in cantiere una novantina.

Una buona notizia perché se i prodotti omeopatici supereranno i controlli, chi li utilizzerà avrà maggiori tutele, e potrà disporre del tradizionale “bugiardino” che è presente nei farmaci allopatici.

Purtroppo, però, tra i membri dell’AIFA c’è quel Silvio Garattini, notoriamente ostile alle medicine complementari, che ha già messo le mani avanti dichiarando:

“L’Agenzia deve rispettare le regole internazionali e quindi seguirà quanto previsto da quell’atto. Questo non si discute. Come farmacologo però ritengo che sia insostenibile il fatto di avere in circolazione prodotti per cui non esistono prove scientifiche di efficacia. Dovranno ottemperare alle leggi come i farmaci allopatici ma sarà difficile dimostrare che qualcosa che non contiene niente funzioni per curare le persone”.

Staremo a vedere…

LINK UTILI

Recepita e applicata la normativa europea sull’omeopatia

Alla scoperta dell’omeopatia con Christian Boiron

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

calorie;tortillas;con;pollo

Un mondo, un sogno … la vita dopo Pechino continua

Leggi anche
  • Dermatite seborroica viso: i migliori rimedi naturaliDermatite seborroica viso: i migliori rimedi naturali

    La dermatite seborroica può colpire anche il viso. Ecco i migliori rimedi naturali per guarire questa problematica della pelle.

  • Dermatite seborroica capelli: rimedi naturali contro il pruritoDermatite seborroica capelli: rimedi naturali contro il prurito

    Dermatite seborroica sui capelli, ecco alcuni rimedi naturali contro il prurito della cute.

  • Capelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore mascheraCapelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore maschera

    I capelli ricci in inverno hanno bisogno di cure e attenzioni maggiori. Scopriamo come con la migliore maschera per capelli.

  • Macchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmenteMacchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmente

    Le macchie sulla pelle del viso dipendono da fattori diversi ma, fortunatamente, possiamo risolvere naturalmente. Scopriamo come.

Contentsads.com